giovedì 16 aprile 2020

Banksy e lo smart working. I topi nel bagno di casa, la nuova installazione al tempo del Coronavirus

Finalmente torna Banksy! Ci aveva lasciato con la sua visione del 14 febbraio, lo ritroviamo in pieno lockdown.
Lo street artist più famoso al mondo non poteva esimersi dall'interpretare il momento attuale e lo fa a modo suo, forse inaspettatamente fra le mure domestiche. Gli spunti non mancano, dal virus a Boris Johnson, dal discorso della Regina (tanto per rimanere nella sua terra) alla condizione economica generale in grande difficoltà. E invece?



Invece "Mia moglie odia quando lavoro a casa" così presenta il post su Instagram dove lancia dal suo canale ufficiale l'interpretazione dello smart working. Oltre al fatto che scopriamo che l'inafferrabile Banksy sia sposato, troviamo l'entropia nel suo bagno di casa - sempre che quello lo sia realmente - con i topi che si sono impossessati dello spazio. 10 roditori, neanche troppo piccoli, che ne combinano di ogni colore, in tutti i sensi.


Il primo riflesso è di ribrezzo e forse è proprio questo lo scopo. Offendere la vista, mettersi idealmente la mano davanti e continuare a guardare attraverso le dita. La street art è provocazione, messaggi con immagini forti, insinuanti, a volte discordanti ed in questo Banksy è maestro; i topi, il suo cavallo di battaglia, il simbolo che emerge dal sottosuolo che tutti temono o quantomeno trovano disgustosi. Li si cerca di debellare in vari modi anche i più truci, ma loro resistono, escono nell'ora delle tenebre in barba ad ogni tentativo di acciuffarli, inafferrabili, indistruttibili, dei banditi delle nostre città costretti a uscire allo scoperto quando la gente dorme, senza tanti giri di parole la vita degli artisti di strada, la similitudine è fin troppo facile.

Il ribrezzo lascia presto spazio all'osservazione dei dettaglio, alla conta dei topi (10) e a qualche minuscolo dettaglio che possa raccontare qualcos'altro di questo smart working decisamente originale, come per esempio il topo riflesso nello specchio che scandisce, come un carcerato, il passare dei giorni della quarantena.

Nel frattempo, in 10 ore, il post di IG ha ottenuto 1600000 like! Stupisce ancora e il mondo risponde alle sue opere indipendentemente dall'argomento trattato.

Le parti nel dettaglio:









seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento