giovedì 19 marzo 2020

L'esercito a Bergamo per il trasferimento delle salme in altre città. 2000 vittime solo in Lombardia

Hanno ragione coloro che ieri sul pezzo della proposta di vietare le uscite per l'attività motoria hanno commentato che "ci sono cose più importanti".

E' certamente importanti per molti quel momento di svago e libertà soprattutto se fatto in campagna, in collina (sempre rimanendo nel proprio territorio comunale) , lontano da tutto e da tutti; ma le immagini che arrivano da Bergamo sono impressionanti e passano su Bio Correndo per dare un segnale. Le news continuano, ma cerchiamo tutti di essere oltre che responsabili anche ragionevoli.

L'aggiornamento del Ministero delle Salute alle 18:00 dice che i positivi sono 28710 e 2978 i morti. Quasi 3000 vittime di cui quasi 2000 solo in Lombardia e la colonna di mezzi militari con 70 feretri di vittime da Coranavirus che ha attraversato il centro di Bergamo partendo dal cimitero monumentale per dirigersi verso l'autostrada è spettrale. Il motivo di questo trasferimento? Il camposanto locale non è più in grado di essere ricettivo e le attese per le cremazioni hanno superato la settimana così lo spostamento delle salme in altri centri.

Quella di copertina è un'immagine potente, come quella dei medici e degli infermieri sfiniti a fine turno di lavoro. Aldilà di cosa è permesso e di cosa no, è fondamentale che ognuno di noi faccia tutto ciò che è possibile per fermare il contagio. Come? Rispettando ciò che ci viene chiesto, null'altro che rimanere a casa.

Nessun commento:

Posta un commento