giovedì 19 marzo 2020

Il Covid 19 porta via anche Raimondo Balicco. Un pioniere della corsa in montagna

La provincia di Bergamo è sicuramente la zona che ha pagato più a caro prezzo la pandemia provocata dal Covid 19.


Tante le vittime del virus, tra queste anche Raimondo Balicco, Sindaco di Mezzoldo (BG), un pioniere della corsa in montagna, colui che ha fatto riconoscere ufficialmente la corsa in montagna quale specialità dell'Atletica leggera.

Balicco, classe 1942, è stato un eccellente atleta, 10 volte campione italiano di corsa in montagna, una in solitaria le altre in staffetta con Giovanni Mostachetti e Mario Varesco, tutti appartenenti alla squadra del Corpo Forestale.
A 35 anni lo stop dovuto a un incidente d'auto, ma la passione per la corsa in montagna era troppo forte, Balicco non si è lasciato demoralizzare a ha messo a disposizione delle nuove leve la sua esperienza e il suo amore per questo sport.


E'stato commissario tecnico della Nazionale italiana e sotto la sua guida gli Azzurri hanno vinto 24 titoli mondiali assoluti a  squadre, con la Nazionale femminile  ha vinto 14 Coppe del Mondo e 8 secondi posti.

La sua conquista più grande, però, è stato far riconoscere la corsa in montagna quale specialità dell'atletica leggera, non solo in Italia, ma a livello mondiale, grazie all'opera di promozione di Balicco gli atleti di questa disciplina hanno potuto vestire la maglia della Nazionale, quella maglia azzurra che il bergamasco non ha potuto indossare.

Un importante riconoscimento per la sua dedizione a questo sport gli è arrivata dalla WMRA , la Federazione Mondiale di corsa in montagna, nel 2013 gli è stato conferito il titolo di membro onorario permanente.

La stessa passione che lo ha accompagnato per tutta la vita nello sport, Balicco la metteva nella cura del suo paese natale Mezzoldo, un piccolo centro della Valle Brembana di cui era già stato primo cittadino dal 2002 al 2012, rieletto poi nel 2017.
Tutta la piccola comunità piange quest'uomo pacato, sempre disponibile e con un forte attaccamento al territorio.




Seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!



LE GARE IN PROMOZIONE SU BIO CORRENDO



 



Nessun commento:

Posta un commento