domenica 15 marzo 2020

La costrizione al tempo del Coronavirus. Ingegnatevi e trovate il modo di uscirne migliori!

L'arte ci viene in soccorso in questi giorni. Quadri, libri, film. La fantasia per uscire da questo periodo di costrizione; la libertà limitata per ragioni superiori; non tutti sanno comprendere appieno il concetto di bene comune; la maggioranza delle persone però si stanno attenendo alle regole imposte o almeno ci provano.
La delegazione cinese giunta in Italia ieri ha notato che "troppe persone sono in giro". Il loro "Know How" è fondamentale per comprendere cosa ci sia ancora da fare per fermare la pandemia e trovare la strada per ritrovare la nostra quotidianità.

Ognuno di noi, querelle attività esterna a parte, trova il modo di occupare il tempo, è certo che nell'epoca della frenesia e dei mille impegni reinventarsi all'interno delle 4 mura domestiche è complesso. L'occasione per gli sportivi per svolgere quella ginnastica posturale tanto bistratta e tralasciata in questi anni, avvicinarsi o tornare alla lettura, abbonarsi a qualche canale cinematografico per godere nelle ore pomeridiane e serali della magia del cinema direttamente dal divano di casa.



- Di copertina "La ronda dei carcerati" di Van Gogh. Dipinto realizzato nel 1890 ed ora a Mosca al museo Puskin. Disegnato mentre si trovava nel manicomio di Saint - Rémy; in primo piano si vede un uomo con i capelli rossi; l'autore che si vede nella costrizione della sua libertà" -

 Ingegnatevi e trovate il modo di uscirne migliori!

L'arte? Anche quella può essere un modo di impiegare il tempo. C'è un circuito di siti di musei che mette a disposizione il loro repertorio. In realtà, purtroppo, non sono visite guidate, ma un tour quasi promozionale di quello che si può trovare nei più importanti musei in Italia e al Mondo. Forse quello che offre qualcosa in più è la Pinacoteca di Brera. A voi comunque le indicazioni:

1. Pinacoteca di Brera - Milano https://pinacotecabrera.org/
2. Galleria degli Uffizi - Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali
3. Musei Vaticani - Roma http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.html
4. Museo Archeologico - Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/
5. Prado - Madrid https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works
6. Louvre - Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne
7. British Museum - Londra https://www.britishmuseum.org/collection
8. Metropolitan Museum - New York https://artsandculture.google.com/explore
9. Hermitage - San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj
10. National Gallery of art - Washington https://www.nga.gov/index.html



LE GARE IN PROMOZIONE SU BIO CORRENDO



 

Nessun commento:

Posta un commento