giovedì 19 marzo 2020

Il coronavirus ferma anche la staffetta della fiaccola olimpica. Oggi la consegna a porte chiuse alla delegazione giapponese

Il 12 marzo si è tenuta l'accensione della fiamma olimpica a Olimpia a porte chiuse.


Nel luogo sacro dove venivano disputati i primi giochi dell'antichità per i quali venivano sospese le guerre è stato acceso il braciere olimpico davanti a un centinaio di ospiti accreditati dal Comitato Olimpico Internazionale.

Un'attrice vestita da alta sacerdotessa greca ha acceso la fiamma usando i raggi del sole riflessi da uno specchio concavo.


La torcia avrebbe dovuto attraversare 31 città e 15 siti archeologici in Grecia, coprendo circa 3200 Km.
Staffetta che però si è dovuta fermare quasi a Sparta a causa degli assembramenti che si creavano lungo le strade.

Il Comitato olimpico precisa che la fiaccola verrà regolarmente consegnata alla delegazione giapponese oggi 19 marzo presso la Stadio Panathinaikon di Atene.
Anche questa cerimonia si terrà a porte chiuse.

Il portavoce del governo giapponese Yoshihide Suga afferma che l'organizzazione delle Olimpiadi sta proseguendo regolarmente, dello stesso parere è la governatrice di Tokyo Yuriko Koike che dichiara che la cancellazione dei Giochi sarebbe inimmagginabile.

Ad oggi sembra invece difficile poterli disputare, se non altro per la difficoltà di qualificarsi.
La decisione finale spetta comunque al Comitato Olimpico Internazionale, in stretto contatto con l'OMS e l'esecutivo giapponese.

Sebastian Coe in una intervista alla BBC dice che al momento la data del 24 luglio è confermata con il pensiero della non preclusione vista la distanza temporale: "Tokyo 2020? Non c'è bisogno di prendere decisioni affrettate, quando ci sono ancora quattro mesi di tempo. Tutto è possibile e se bisognerà aggiustare le date lo faremo. Tutto cambia continuamente, la situazione è in perenne divenire ma certo questa non è una decisione che può essere presa sul momento. Cerchiamo di regolarci in base alle informazioni, che però non sono troppe"

Seguite il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Il negozio per i Podisti e non solo!



LE GARE IN PROMOZIONE SU BIO CORRENDO



 


Nessun commento:

Posta un commento