Nata da un'idea del giornalista della Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni per ricordare Miguel Sanchez podista argentino rapito da un commando paramilitare il 9 gennaio del 1978 diventando uno dei 30000 desparecidos vittime della dittatura.
La corsa di 10 Km sia in versione competitiva sia non competitiva quest'anno vede la partenza dallo stadio dei marmi Pietro Mennea e l'arrivo all'interno dello Stadio Olimpico, ogni podista potrà fare il suo ingresso trionfale all'interno dello stadio tra il tifo del pubblico.
Gli iscritti potranno ritirare il proprio pettorale a partire da oggi venerdì 17 fino alle ore 22 e per tutta la giornata di sabato 18 dalle 10 alle 22 presso Cisallfa Sport Eur. Si potrà ritirare il proprio pettorale la mattina della gara solo su espressa richiesta agli organizzatori.
Alla gara dei 10 Km si affianca come da tradizione una camminata per tutta la famiglia di 3 Km con partenza dal Ponte della Musica, una vera festa dello sport, per condividere un percorso all'insegna della solidarietà.
I big? Laila Soufyane (Esercito) che cerca la cinquina, Veronica Inglese (Esercito) al rientro dopo l'intervento e la nostra (piemontese) Sara Brogiato (Aeronautica). In campo maschile si annovera la presenza di Francesco Bona (Aeronautica) e quella del solito, grande: Giorgio Calcaterra.
Tra i volti noti dello sport ha annunciato la sua partecipazione Massimiliano Rosolino, il campione di nuoto è alla sua terza presenza. Tra i local sulla linea di partenza la giramondo delle corse Ninni Sacco Botto. Chissà se un fotografo coglierà un suo salto?
In occasione del ventennale della manifestazione ripropongo la poesia scritta proprio da Miguel Sanchez, un inno alla libertà individuale di ogni uomo.
Para vos atleta
para vos que sabés del frío, de calor,
de triunfos y derrotas
para vos que tenés el cuerpo sano
el alma ancha y el corazón grande.
Para vos que tenés muchos amigos
muchos anhelos
la alegría adulta y la sonrisa de los niños.
Para vos que no sabés de hielos ni de soles
de lluvia ni rencores.
Para vos, atleta
que recorriste pueblos y ciudades
uniendo Estados con tu andar
Para vos, atleta
que desprecias la guerra y ansías la paz.
Per voi atleti
per voi che sapete di freddo, di calore,
di trionfi e sconfitte
per voi che avete il corpo sano
l'anima ampia e il cuore grande.
Per voi che avete molti amici
molte aspirazioni
l’allegria matura e il sorriso dei bambini.
Per voi che non sapete di gelo né di sole
di pioggia né rancore.
Per voi, atleti
che percorrete i villaggi e le città
unendo Stati con il vostro camminare
Per voi, atleti
che disprezzate la guerra e anelate la pace.
Nessun commento:
Posta un commento