martedì 24 dicembre 2019

Ufo sul Monferrato? Babbo Natale è arrivato in anticipo? ... è la costellazione satellitare Starlink!

Natale è magia, Babbo Natale e le sue renne stanno per arrivare a destinazione , ma sul cielo del Nord Italia è successo qualcosa di straordinario.


Una serie di luci sono apparse nel cielo, nella foro di Alberto Maffiotti la vista da Vignale nel Monferrato. Una distanza ben delineata fra una e l'altra, una luce e una vista insolita.



Ufo? Fenomeni paranormali? E' Babbo Natale stesso che si porta avanti con il lavoro per compiere il suo indaffaratissimo compito?

La spiegazione è meno fantasiosa e meno magica. Sono dei satelliti lanciati dall'azienda aerospaziale americana SpaceX il 24 maggio scorso (così recita Wikipedia), la coincidenza ha voluto che fossero visibili proprio nella serata di Natale e nel Monferrato alle 18:30 circa tutti con il naso all'insù con un certo stupore.

Ora sappiamo che erano satelliti, un progetto di connessione di connessione satellitare; l'idea della rotta tracciata da Babbo Natale era certamente più a tema con la serata oltre che più fascinosa.

Per saperne di più: Costellazione Satellitare Starlink

Quello che segue è il post di AstronautiCast da cui è tratta la foto di copertina

Stasera 24 dicembre, alle 18:30 circa, ci sarà la possibilità di vedere transitare la Slitta di Babbo Natale impegnato nella consegna dei regali; il passaggio sarà visibile da tutta Italia, ma le regioni del nord saranno favorite.

Nella figura vedete un grande cerchio bianco che rappresenta la zona in cui la Slitta sarà visibile nell'intervallo di tempo considerato; gli osservatori più fortunati saranno quelli nelle vicinanze della riga rossa centrale che rappresenta la traiettoria effettiva delle renne.
Dunque, in questo caso specifico, gli abitanti di Madrid, Marsiglia e Milano vedranno Babbo Natale passare sulle loro teste a poco più di 400 km di distanza. Invece, per avere un'idea della differenza, la distanza minima della Slitta da Torre della Castagna (IS) sarà di 750 km, dove non salirà oltre i 26° sull'orizzonte.

Se guarderete attentamente, alle 18:37 vedrete progressivamente tutte le renne sparire durante il sorvolo perché entreranno nell'ombra proiettata dalla Terra: il tramonto orbitale. Nella figura questo momento è rappresentato dalla linea rossa che diventa blu.

Buona caccia!


MassaFisio il sito  e la PAGINA FB





Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento