La manifestazione si svolge ormai da anni nel percorso verde del Pian di Massiano, con partenza alle 12 del sabato e chiusura dell'evento alle 12 della domenica, durante le 24 ore si sono raccolte donazioni a favore della lotta alla Sla.
Già così sarebbe una notizia positiva, ma il vincitore di questa edizione porta un'ulteriore nota di speranza.
La vittoria assoluta è andata a Luca Aiello con 161,700 Km. La particolarità è che Luca Aiello è un atleta non vedente.
Luca ha iniziato l'attività solo nel 2014, prima cercando l'aiuto degli amici per andare a camminare e rimettersi in forma, impresa già comunque non semplice perchè anche per una camminata veloce un non vedente necessità di qualcuno che lo accompagni e lo guidi, occorre instaurare un rapporto di fiducia reciproca.
Ciò che per un normodotato è un'azione naturale per un non vedente diventa una sfida.
Luca non si è arreso davanti alle difficoltà e ha poi trovato l'affinità che cercava riuscendo a passare dalle camminate alle corse e allungando sempre più i percorsi sino ad arrivare a completare nel 2018 6 competizioni tra maratone e ultramaratone , tra queste la Maratona di New York e la 100 Km del Passatore.
Nella 24 ore Luca Aiello ha conquistato il primo posto assoluto dimostrando che nulla è impossibile se alle spalle c'è tanta determinazione.
Nessun commento:
Posta un commento