martedì 3 dicembre 2019

Nikolina Sustic vittoria con caduta alla Cagliari Respira 2019, Chakib Lachgar domina la gara. I risultati e i protagonisti della mezza di Cagliari

Domenica a Cagliari è andata in scena la 12^ edizione della Cagliari Respira.
Una manifestazione completa nella sua proposizione con lo spazio per i runner che si sono cimentati nella 21,097 km, ma anche per i podisti per un giorno con la 6 km a loro destinata. E i più piccoli? Un pensiero anche per loro con una kids run organizzata il sabato pomeriggio.

Competitiva anche la formula a staffetta, con 70 formazioni da due elementi pronti a dar battaglia per correre in due la distanza della maratonina. 793 invece i classificati nella gara clou della Cagliari Respira, gli organizzatori dichiarano complessivamente di aver messo in movimento oltre 3300 persone. Niente male davvero!

Guccini cantava." Soffia il libeccio di una domanda", ma a Cagliari il vento da sud ovest è soffiato davvero non così tanto da inficiare le prestazioni dei runner. Ci si aspettava il campione europeo master 2019 e pluriprimatista SM45 e 50 Said Boudalia, alfiere della società di casa Cagliari Marathon Club e già vincente in 8 occasioni nel capoluogo sardo, invece sulla linea di partenza si presenta il forte atleta  Chakib Lachgar, marocchino/spagnolo tesserato per la Alcampo Scorpio 71, che parte al suo ritmo, insostenibile per tutti, conducendo una gara di testa oltre che in solitaria. 1h06'31" il suo crono finale che significa scrivere il suo nome nell'albo d'oro della manifestazione. 2° posto per il favorito della vigilia Said Boudalia in 1h09'49", 3° il pugliese Pasquale Rutigliano (OlimpiaEur) in 1h10'29". Menzione anche per il 4° classificato, il genovese Emanuele Repetto (Team KM Sport) al suo 4° crono in carriera in 1h11'45".




Nikolina Sustic era la guest star femminile. La campionessa del mondo della 100 km nonchè "Croata Bionica" come l'ho più volte definita per la capacità di correre ultra e maratone a ripetizione e sempre ad altissimi livelli non ha disatteso le aspettative.

Ha provato a mettersi fuori gioco da sola, ma la vittoria è arrivata ugualmente. Al 10° km infatti in una curva è caduta, ma non si è persa d'animo. Si rialza e porta a termine la gara, come? In prima posizione in 1h18'00" (1h17'58" RT). La concorrenza era più che mai titolata. La più forte mezzofondista in attività è giunta alle sue spalle, si tratta della cussina Claudia Pinna, il tempo non la definisce per il suo reale valore, 1h18'46" ma è sempre un valore aggiunto agli eventi la sua partecipazione. 3^ Manuela Manca (Cagliari Atletica Leggera) in 1h20'55".

Il ginocchio "sbucciato" nella foto di Arnaldo Aru


Come sempre di grande impatto social i post della croata che mostra i segni della caduta, il problema al momento è il ginocchio che è gonfio oltre al dolore anche non rientrato. Avrebbe dovuto partecipare alla Maratona di Reggio Emilia, certamente a quella di Pisa, nelle prossime ore la decisione monitorando l'articolazione contusa.

Credit foto: Floris/Fidal Sardegna

Dom 01/12/ 2019, CagliariRespira'19 - 12a Mezza Maratona Int.le Città di Cagliari, km 21.1, Cagliari (CA), LINK AI RISULTATI 


MassaFisio il sito  e la PAGINA FB



Il negozio per i Podisti e non solo!







Nessun commento:

Posta un commento