sabato 26 ottobre 2019

Sorpresa per Franco Pagliuca. I saluti e i ringraziamenti prima del cambio di categoria

Sorpresa venerdì scorso per Franco Pagliuca.
I ragazzi del 2008 prossimi al cambio di categoria hanno organizzato presso il circolo La Familiare un aperitivo a sorpresa per salutare e ringraziare  l'allenatore che li ha guidati in questi anni da esordienti.



Con la complicità della moglie Gerarda, Franco è stato accompagnato presso il circolo dove lo ha accolto un fragoroso applauso che ha visibilmente emozionato l'allenatore.



Il passaggio dalla categoria Esordienti a quella Ragazzi è forse una delle più delicate, un po' come il passaggio dalla scuola primaria a quella media (o secondaria di primo grado come si dice ora). Un passaggio che ha tanti significati, i giovani atleti entrano nella fase agonistica vera e propria, lasciano anche la loro dimensione di bambini per ritrovarsi adolescenti.

Gli anni da Esordienti rappresentano un momento delicato di crescita, i bambini si avvicinano allo sport, imparano i fondamenti dell'atletica, migliorano la coordinazione, ma soprattutto imparano a fare gruppo. A essere competitivi quando serve, ma uniti, rispettosi e solidali appena finisce la gara.

L'allenatore deve essere bravo in questo a creare un buon ambiente dove i ragazzi sono felici di andare, dove si fanno sacrifici, ma dove la presenza degli amici rende l'impegno sportivo un simpatico appuntamento pomeridiano.

I ragazzi di Pagliuca lo hanno imparato e ne faranno tesoro anche nella loro nuova esperienza nella categoria superiore con l'allenatrice, professoressa di educazione motoria, Greta Bausone.

I 2006 che invece a gennaio saranno nella categoria Cadetti sono stati presi in carico da Roberto Meda che affinerà le singole peculiarità per indirizzarli verso quelle che saranno le loro specialità.



MassaFisio il sito  e la PAGINA FB




Il negozio per i Podisti e non solo!





Nessun commento:

Posta un commento