sabato 4 maggio 2019

Il buon compleanno a Elisa Stefani, domani a Praga per un grande obiettivo

Elisa Stefani. Elisa Stefani e il primo pensiero secco è la Maratona. Vincere un titolo assoluto di maratona lega inevitabilmente un/una atleta a quella distanza e a quell'evento.


Lo stesso Claudio Piana ieri sera in veste di speaker a Trino nella "chiacchiera" della gara racconta gli eventi del fine settimana e cita Elisa per la maratona di Praga come campionessa italiana di maratona. Un po' quello che succede a chi, anche per un periodo breve riveste l'incarico di presidente, rimane per sempre presidente anche se nella vita fa tutt'altro rispetto a quel periodo storico.

Divagazione a parte, Elisa è la Maratona. Nel 2013, nella Maratona dell'Unesco, da Aquileia a Cividale del Friuli conquista la corona. Campionessa italiana assoluta in 2h40'53". All'epoca l'allenatrice era Silvana Cucchietti. Il personale però è di un anno prima 2h37'54" a Reggio Emilia nel 2012.

Nel 2013 e nel 2014 ha vissuto l'emozione della nazionale per due raduni federali.

Il rientro alle gare nel 2016, quando Fabio Amandola è riuscito a riportarla alle competizioni con i colori della Brancaleone Asti, ha ripreso il cammino verso l'obiettivo chiamato 42 km 195 mt. Il "viaggio" questa volta però è con il Prof. Maurizio Di Pietro e i risultati non sono mancati con una progressione evidente su distanze certificate dal 10 km su strada alla maratona appunto.

Nella regina delle distanze:

2017: Verona 2h42'35" - 2h40'48"
2018: Valencia 2h38'16"

La condizione è quella degli anni migliori, nonostante siano passati 6 - 7 anni. A marzo, nella StraMilano, ha ottenuto il personale il mezza: 1h14'04" solo 5" per vedere il 13 come minuto.

Domani sarà al via della Maratona di Praga. In una video intervista Maurizio Di Pietro lasciava trasparire la fiducia per un grande obbiettivo. Migliore il personale e correre sotto un crono che ha un significato, minimo per i campionati del mondo di Doha: 2h37'00" nella tabella Iaaf.




In gara ci sarà anche Catherine Bertone che alla soglia dei 47 anni è pronta per un'altra grande prestazione. Come la Stefani non è "Pro" dell'Atletica Leggera ma coltivano la passione della corsa nei ritagli di tempo. A Berlino due anni fa la valdostana ha realizzato il suo personale in 2h28'34", miglior prestazione mondiale F45. Nella capitale della Repubblica Ceca le protagoniste assolute saranno le atlete dell'Africana della Rift Valley: Lonah Chemtai Salpeter, Bornes Chepkirui, Amane Berisio, Mamitu Daska con le due etiopi che vantano personali sotto le 2h22'. Irraggiungibili.

Oggi, 4 maggio è il compleanno di Elisa, 33. Il nostro augurio che domani possa festeggiare con un personale e con le sensazioni che cercava in questa maratona. Noi siamo pronti a distanza a tifare per lei!


Il negozio per i Podisti e non solo!










Nessun commento:

Posta un commento