domenica 8 luglio 2018

Una maglietta rossa, la nostra senza colori di parte.

Ho messo i calzini spaiati, ho agghindato l'esterno di casa di arancione per la festa del paese in cui abito, coloro di VerdeBio i miei pensieri e ieri 7 luglio ho indossato una maglietta rossa.


Ho assecondato l'iniziativa lanciata da Libera di Don Luigi Ciotti, quella di indossare una maglietta rossa nel giorno del 7 luglio per "un'accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarietà", questo il leit motiv. Quel colore e quella maglietta indicano i bambini che attraversano il Mediterraneo, le madri li vestono con  quell'indumento per essere riconoscibili in caso di naufragio. Dire basta alle loro morti l'aspetto che ha caratterizzato il rosso del 7 luglio

Ho inteso subito che una simile iniziativa sarebbe stata strumentalizzata, ma mi chiedo. Pensare che si debba dire basta alle morti di giovani persone è di un determinato schieramento politico/partitico? L'umanità che si vuol far emergere dev'essere per forza contro o a favore di qualcuno?

Alla domanda di mio figlio Leonardo sul perchè cercavo tre magliette rosse per uscire di casa non ho avuto dubbi. "Indossare un indumento come simbolo della necessità di dire basta alla morte di bambini nel Mediterraneo". Una frase spontanea poi suffragata dalla spiegazione di cosa sia la simbologia, ma credo che sia il concetto di base ad essere chiaro.

Il messaggio che deve passare è che quella maglietta indossata sia carica di valori positivi e il più trasversale possibile. La solidarietà e l'assistenza sociale NON sono prerogativa di alcuni ed io non voglio essere invischiato nei giochi di strumentalizzazione partitico-politico. L'hashtag Restiamo Umani credo che sia l'unica vera risposta ad ogni domanda sul perchè si debba ricordare con una giornata dedicata che non si può, non si deve morire in mezzo al mare, non si deve a maggior ragione se si è bambini.

La mia ignoranza mi ha portato a pensare che questa fosse una poesia, in un certo senso lo è, ma è uno stralcio di una canzone letta ieri dal profilo di Paolo Rosso.

"Apriti cielo
Per chi non ha bandiera
Per chi non ha preghiera
Per chi cammina dondolando nella sera
Vento di guerra
È un uragano
Amore mio non ho la forza, camminiamo
Non aver paura
E damme la mano
La notte è scura
Ma io e te ci ripariamo" (A. Mannarino)
#magliettarossa #restiamoumani

Nessun commento:

Posta un commento