mercoledì 31 gennaio 2018

ADeL per essere informati e formati sulla questione doping!

Stefano La Sorda presenta ADeL, un percorso formativo e di approfondimento sull'argomento doping. A voi:

Lo sport è fatto anche di regole, e tutte le persone che partecipano allo sport (atleti, allenatori, dirigenti) hanno il dovere di conoscerle. Purtroppo, cosa che si può constatare facilmente leggendo impavidi interventi sui social o anche solo facendo delle domande banali agli atleti sui campi di gara, molte persone in merito alle regole sportive ed in particolare alle regole antidoping, hanno un livello di conoscenza decisamente basso. Mi è spesso capitato di scontrarmi con tuttologi dell’ultima ora o semplicemente con persone che ignorando le regole prendono per buoni concetti che non esistono nei regolamenti o addirittura li stravolgono. Cito solo ad esempio l’usanza diffusa di affermare che un atleta trovato positivo al doping non ha violato le regole perché tutti gli altri controlli precedenti sono risultati negativi, oppure quella di dire che la sostanza trovata nel corpo di tale atleta non sarebbe utile per la PRESTAZIONE.; scemenze che però ci tocca sentire quasi tutti i giorni, anche pronunciate da nomi autorevoli o scritte da penne illustri.

Per ridurre questo gap culturale, la WADA (Agenzia Mondiale Antidoping che coordina le attività di lotta contro il doping nello sport)  ha recentemente rilanciato la nuova versione dei programmi di formazione sulle tematiche e regole antidoping, tramite la piattaforma online chiamata ADeL (anti-doping e-learning platform) che sostituisce ed accorpa le precedenti chiamate CoachTrue (per gli allenatori) ed ALPHA (per gli atleti).

ADeL consente l’accesso a tutti gli argomenti relativi al doping tramite un area personalizzata. Inoltre offre 5 corsi specifici sull'antidoping e sulla protezione dei valori dello sport pulito

- Il programma di apprendimento dell'atleta su salute e antidoping
- Il programma “Coach True” per gli allenatori
- Il programma per i medici sportivi
- Il programma per dirigenti e impiegati delle organizzazioni nazionali antidoping
- La guida per i familiari

Purtroppo i contenuti non sono in lingua italiana, ma rimane un ottimo strumento per imparare regole e concetti fondamentali. Da notare come i corsi non siano banali, ma anzi richiedano un po’ di tempo per il loro completamento; per questo ogni corso può essere svolto in più sessioni che vengono salvate automaticamente e si possono proseguire al successivo accesso al sistema. Solo se il corso viene completato nella sua interezza ed i test di valutazione vengono superati, è possibile anche stampare un certificato con il proprio nome e cognome.

Per accedere ad ADeL il link è il seguente adel.wada-ama.org ed è necessario registrarsi.
L’invito per tutti è non solo completare il proprio corso, ma trasmettere le conoscenze acquisite soprattutto ai più giovani.






Il negozio per i Podisti e non solo!




Autocarrozzeria a Casale Monferrato, l'attività di un Runner!



Nessun commento:

Posta un commento