lunedì 27 ottobre 2014

Il progetto allenatori su Bio Correndo

In questi giorni su facebook ho lanciato l'idea di proporre alcune domande agli allenatori della zona per conoscerli innanzitutto e per capire il loro approccio all'allenamento. Il primo problema che si è presentato era capire chi fosse titolato a rispondere alle domande, ma il vero dilemma era per me capire quale titolo valesse e quali forme di attestato federale facessero fede per dare un'ufficialità alle risposte.
Resto sempre il blogger della sagra dell'acciuga, ma ritenevo e ritengo che se voglio interagire con qualcuno per il blog devo cercare di farlo fornendo per quanto possibile un'informazione corretta supportata da persone qualificate. Non nascondo che non sono un integralista del "pezzo di carta"; una persona colta, preparata e intelligente lo è anche senza una certificazione, ma ho ritenuto per questo spazio e per questo progetto di affidarmi a chi ha le caratteristiche per essere intervistato e poter rispondere, oltre che con cognizione di causa, con la "carta d'identità professionale"!

Qui di seguito le figure riconosciute dalla Fidal:

ISTRUTTORE GIOVANILE - Corsi organizzati dai Comitati regionali che prevedono lezioni teoriche e pratiche e l'affiancamento ad un Tutor.  
ALLENATORE - Corso organizzato dalla Fidal Nazionale con durata annuale e sede di svolgimento normalmente a Formia.
ALLENATORE SPECIALISTA - Corso organizzato dalla Fidal Nazionale con durata annuale  e sede di svolgimento nei vari Centri federali (Formia, Schio, e Tirrenia)

Per i diplomati ISEF e gli studenti frequentanti i corsi di laurea in Scienze Motorie con Facoltà che hanno stipulato convenzioni con la Fidal e per i laureati in Scienze Motorie: CLICCA QUI e d'interesse da pagina 5 a pagina 7

Ed ecco invece i protagonisti della rubrica in cui verranno poste alcune domande (5-7) per conoscere la loro attività e capire come intendano l'allenamento:

1) Beatrice Brossa - allenatore specialista

2) Riccardo Negro, tecnico Atletica Mezzaluna (AT) - allenatore specialista

3) Maurizio Di Pietro - allenatore specialista -

4) Graziano Giordanengo, Presidente e tecnico Asd Dragonero (CN) - allenatore -

5) Stefano Davite - allenatore Fitri -

Piccola parentesi su Stefano. E' un allenatore certificato della Federazione Italiana Triathlon e nelle prossime settimane parteciperà al corso per divenire allenatore squadre d'elite, per me assolutamente titolato a partecipare all'iniziativa e a riprova anche dalla Fidal Piemonte mi fanno sapere che, pur non avendo alcuna validità in ambito Fidal le certificazioni di altre federazioni, non trovano alcun ostacolo alla sua presenza in questa iniziativa.

6) Paolo Cellerino - istruttore giovanile - nell'ambito della sua qualifica appena acquisita


Ho voluto limitare a 6 la rubrica privilegiando il livello più alto nella qualifica da allenatore cercando di sentire anche i tecnici delle province limitrofe. Li ringrazio per essersi resi disponibili e anche chi pur essendo stato contatto non figura nell'elenco.


A conclusione ringrazio tutti coloro che in questi giorni mi hanno aiutato nel farmi un'idea, nel darmi l'input per approfondire una materia a me sconosciuta e ovviamente la Fidal Piemonte che si è resa disponibile a rispondere alle mie domande in tempi rapidissimi


Nessun commento:

Posta un commento