lunedì 27 ottobre 2014

Maratonina dei Tre Comuni di Francesca Contardi

Maratonina dei Tre Comuni, Leifers, Pfatten, Branzoll
Tornare in Alto Adige è sempre bello e partecipare a manifestazioni podistiche organizzate in questo territorio suggestivo ed ospitale è sempre un’esperienza felice. Con questa mia breve nota voglio fare i complimenti agli organizzatori della Maratonina dei Tre Comuni, che si svolge in Alto Adige, con partenza a Laives e arrivo a Bronzòlo (per carità, non chiamatela Brònzolo…!), con un percorso che si snoda tra ordinatissimi filari di invitanti mele (non per niente siamo nel territorio della famosa mela altoatesina..!). 

Il sito della mezza maratona, seppur curato, lascia all’immaginazione molti particolari: così sabato sera ho disturbato l’organizzatore che risponde volentieri a tutte le mie domande sul ritiro pettorali e sulla navetta da Bronzolo a Laives, un po’ meravigliato nello scoprire di avere una partecipante dal lontano Piemonte.

Arrivata con molto (troppo!) anticipo alla partenza, e vestita in maniera approssimativa per la temperatura piuttosto rigida, vengo accolta e ricoverata dal gentilissimo Gianni, che prepara il thè caldo per tutti i partecipanti. Durante l’oretta di attesa al calduccio, faccio stretching e scambio chiacchiere piacevolissime con gli organizzatori dell’evento: sono tutti amichevoli,  simpatici e podisti di buon livello.
Alle 10.00 in punto si parte. Dopo un giro sulla pista di atletica favolosa (è quasi un peccato calpestarla!), il percorso extraurbano si svela davvero molto bello: il tragitto è interamente e perfettamente interdetto al traffico. Ventuno chilometri piuttosto scorrevoli, salvo qualche piccolo dislivello, in mezzo al verde, con le montagne a fare da sfondo alla collana di podisti. 
L’arrivo, a Bronzolo, è allietato da un ristoro dei migliori e da un servizio di docce post gara semplicemente perfetto. 
Tutti gli ingredienti  per una gara piacevole e tranquilla in un ambiente affascinante.

Il mio tempo, seppur modestissimo, mi permette di piazzarmi seconda di categoria (probabilmente le altoatesine MF 35 se ne sono andate tutte alla maratona di Venezia, oggi!) ma noi “snobbiamo” le premiazioni e il rinfresco per i partecipanti, per scappare a visitare il Messner Museum a Firmian, a due passi da Bolzano, e goderci la splendida giornata di sole. 

Se vi capita, questa mezza è la scusa perfetta per un week end in un posto bellissimo! 

E qui si chiude il racconto di Francesca che ringrazio e spero di averle fatto una sorpresa con le due foto che ho trovato sul sito della manifestazione. Quella con il figliolo Ico è davvero bella!


- Maratonina dei tre comuni - Laives (BZ) km 21,097CLASSIFICA
247 classificati
Francesca Contardi, Atletica Novese, 194^ - 2^ cat - 1:45'30"/1:45'22"
Fonte classifica: www.wedosport.net

Sito di riferimento: www.maratoninadeitrecomuni.it 

1 commento:

  1. Bravissima Francesca, sei tu modesta non il tuo ottimo risultato!
    Anche nel Lazio abbiamo una Maratonina dei Tre Comuni, Civita Castellana, Nepi, Castel S.Elia: è altrettanto bella e ben organizzata, evidentemente il nome è garanzia di qualità e divertimento!

    RispondiElimina