lunedì 9 settembre 2013

Gara: Il Giro del Morto: 12,4 km 48'01" 3'52"/km

E' passato un giorno e qualche aggiornamento è d'obbligo: Classifiche Live è ampliato con diverse gare che sono riuscito a reperire ieri sera, credo che manchi solo la gara Fidal di Pavia e il Trail delle 5 Terre dove qualche alessandrino sicuramente salterà fuori.
Un grazie enorme a GP Morano che oltre a inviarmi una mail firmandosi con un geniale "gp di Bio sedendo (comodo, alla scrivania)" mi invia qualche foto: Giro del Morto, ma soprattutto una d'autore, questa:



Quel che ho scritto ieri di getto:

Il giro del morto, tutto maiuscolo, tutto minuscolo, chissà. Quando si approccia una gara con un percorso simile le incognite sono molteplici, a stabilire dove e se posizionare le maiuscole e magari un punto esclamativo sarà soltanto la percezione emotiva durante la gara e il sapore dolce o amaro una volta giunti al traguardo.


Ma oggi è un giorno speciale. Leonardo finalmente decide, in autonomia, di voler gareggiare. 
Un km e mezzo, troppo per un bimbo di 5 anni, ma non importa. Ari ed io lo accompagniamo, i podisti che mi conoscono lo incitano durante il percorso, lui sorride, affaticato, ma emozionato, i primi sfuggono via in un batter di ciglia, sono quasi tutti più grandi, ma oggi è la prima lezione di vita sportiva. Ho i brividi mentre scrivo, ma esser babbo è anche questo. Che siano beate queste dannate emozioni!!
Il pre gara è sempre lo stesso, ormai mi conosco. Alla spicciolata arrivano i podisti, tanti questa volta per l’alessandrino, 200 alla conta, segno che questa gara è di valore. Nel paddock si vedono tanti purosangue: Ramorino da “Zena” su tutti e uno schieramento di Sai Frecce Bianche da far sbiancare (scusate, ma va di moda) Furia: Novella-Ravarino-Astorino-Callegaro, il canuto ma insidioso stallone di Valle San Bartolomeo: Giorgio Costa, il mio giovane, per questo puledro, Amico, Hicham e un nuovo galoppatore per la nostra zona Marco Bertona da Borgomanero, terzo a Frassineto domenica scorsa. Ed io? Beh, con cotanto parterre mi sento un bardotto, mezzo asino mezzo cavallo, che si dimena malamente per scaldare l’esile muscolatura. Mi guardo spaesato, ma non c’è tempo si parte, puntuali come sempre. Il percorso?! Straordinario. 12400 mt di su e giù senza soluzione di continuità, un 70% di sterrato con passaggi da cerbiatto più che da centauro.
Cuore, forza e cervello, trottare quando si deve e galoppare quando si può! La corsa è stupefacente, 11° per qualche km, i migliori non si vedono, arriveranno, penso io, Corrado Ramorino invece ha già svariate “incollature” dal 2°, ma non è affar mio. Il mio è la condivisione della fatica con Hicham, un po’ a lui e un po’ a me, cambi ciclistici e saliamo, scendiamo, non imprechiamo, ma poteva essere un’idea per esorcizzare la fatica! Agguantiamo prima Paolo, un triatleta della Sai e poco dopo Giorgio partito forse troppo forte. Si scherza per quel che si può con lui e ci si saluta. Sull’ultima ascesa a 2 km e mezzo, credo, ci troviamo insieme 2° e 3° con Hicham, forse non rientrano più penso io, si saranno persi? 
Il mio Amico oggi ne ha di più, inutile che aspetti, gli do il via e lui
potente sale e raggiunge il traguardo in seconda posizione, io a un minuto di distanza, ancora in spinta, ancora con le energie per salutare Leo con l’ormai consueto BipBip! 3° assoluto, il miracolo è avvenuto, da bardotto a ronzino in neanche un’ora.

Ad Maiora podisti di ogni genere e questa volta è: Il Giro del Morto!!!


P.S. Un plauso alla macchina organizzativa della Sai Frecce Bianche, tutto è filato liscio, acqua abbondante, ristoro a fine gare cospicuo e celerità nelle premiazioni. Bravi davvero!

10 commenti:

  1. Grazie per i complimenti da tutto lo staff della Sai Frecce Bianche... Fanno sempre piacere e invogliano a continuare!
    Fabio & Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete fatto un ottimo lavoro, tra l'altro nel "terzo tempo" non ho sentito alcuna lamentela, pertanto i complimenti sono doverosi per render merito a chi si è prodigato per farci correre in sicurezza, senza intoppi e farci trascorrere una piacevole mattinata sportiva

      Elimina
  2. Alla grande !!! Veramente complimenti! Ho letto che sarai nella mia città il 6 Ottobre..se sarò presente (come sai preferisco altri tipi di corse) potremmo conoscerti.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Complimenti hai fatto una bellissima gara!!! (Marco Bertona)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per i complimenti! E' stata una faticaccia, ma queste sono il mio genere di gare!

    @Saverio: Se vieni al campo gara cerchiamo di incontrarci! Una mezza in piano non mi entusiasma, ma la voglia di mettermi alla prova in una gara che non sento mia è tanta!

    @Marco: Ci hai preso gusto a correre dalle nostre parti!

    RispondiElimina
  6. La foto di spalle è bella anche perchè c'è la famiglia sullo sfondo! lo notavo ora :) alla grande, a presto!!

    RispondiElimina
  7. Grande Fausto! Molto bella la foto dell'arrivo! Grazie per essere passato dal mio blog! :D

    RispondiElimina
  8. @Davide: l'emozione dell' arrivo immortalata dalla mia prospettiva! Davvero un grande scatto

    @MB: è stato un piacere scoprire un altro blogger alessandrino! Aspetto notizie dalle tue corse per aggiornare il blog!

    RispondiElimina