Il Costante Girardengo è la casa, anche, dell'Atletica Novese ed entrarci, dopo tanti anni di frequentazione, è come andare a far visita ad un amico di vecchia data. L'aggettivo usato è un assist involontario per le condizioni della pista. In questi anni abbiamo sentito più volte parlare di rifacimento e di lavori in programmazione; ma, ad oggi, il cantiere deve essere ancora aperto. Quando Novi ed i novesi avranno una struttura adatta per allenarsi e proporre eventi agonistici?
La data prevista per l'inizio lavori è fissata per il 7 aprile. Sarà davvero così? Lo speriamo.
Oggi però non si è corso sull'anello da 400 metri, ma, sempre con i chiodi ai piedi, gli atleti presenti si sono messi in gioco nei prati antistanti al campo in una formula classica. 1500 mt da ripetere 3 volte per le donne e gli SM65+ (1^ serie) e 6 km, 4 giri, per tutte le altre categorie maschili. In palio i titoli provinciali di assoluti e master di specialità.
TORNATE SU BIO CORRENDO PER TUTTI I PREMIATI E LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE
Alle 09.30 il primo Giù il gettone.
Un bel sole ha riscaldato la partenza della prima serie con 74 atleti in gara, a prendere il comando l'Allievo dell'Atletica Serravallese Rayane Sahnoune, seguito dal portacolori dell'Acquirunners Michele Marenco, ma già alla fine del primo giro rimane solo Rayane a condurre la gara, per lui la soddisfazione della vittoria e il titolo provinciale Allievi.
Tra le donne iniziale sfida a quattro con la triatleta Emma Cabella (Airone Triathlon), Teresa Repetto (Atletica Novese) la compagna Monika Jakubowska e Gaia Sparaventi (Atletica Alessandria).
A metà del secondo giro si stacca la Jakubowska, è Emma Cabella a cambiare passo e a prendersi la vittoria con margine. Un podio per 2/3 ad appannaggio delle Allieve con il secondo posto di Gaia Sparaventi, una 2010 e una 2009 sui primi due gradini, un bel segnale per l'Atletica provinciale.
Completa il podio Teresa Repetto. Dei 79 partenti saranno 74 i classificati
Alle 10.10 la 2^ con gli SM45 in azione fino agli SM60, 41 i classificati.
Posizioni ben definite già dalla partenza, il ritmo di Andrea Giorgianni (Delta Spedizioni) è tale per cui solo Diego Picollo (Maratoneti Genovesi) riesce a stargli a ruota, ma già dal secondo giro è un assolo di Giorgianni. Oggi si prende la vittoria di categoria, ma al suo attivo anche tre vittorie assolute, nel 2005, nel 2006 e nel 2014.
Il terzetto dei migliori tutto di squadre liguri, dietro a Giorgianni che termina in 22'41" Diego Picollo 23'19" e il sempreverde Valerio Brignone (Cambiaso Risso) 23'30".
A detta degli atleti gara non semplice, sempre tracciato nei prati dello stadio, ma con molti cambi di direzione e fango, un percorso che richiede buone doti di atletismo.
Ultima serie con le restanti categorie maschili.
Tutto come da previsioni la partenza nella terza serie con Gabriele Roselli (Atletica Novese) che scappa via, solo Saverio Bavosio (Acquirunners) prova a stargli dietro a inseguire Valerio Ottoboni (Atletica Novese), Pietro Pastorino (Gruppo Città di Genova) e Lorenzo Bisio (Atletica Novese). Al termine del secondo giro Lorenzo Bisio stacca il trenino degli inseguitori e va alla caccia delle prime posizioni. Al terzo giro Bisio agguanta Saverio Bavosio e sembra involarsi all'attacco di Gabriele Roselli che al termine del terzo giro non è più così certo della vittoria.
Sorprende Lorenzo Bisio per tenuta e condizioni, pronostici ribaltati con la vittoria di Bisio in 21'16" è lui l'MVP di questa domenica mattina, secondo posto per Gabriele Roselli in 21'28", terza piazza per Saverio Bavosio in 21'54"
CLICCA AL CENTRO per l'intervista a Lorenzo
Come da tradizione sono stati premiati i tesserati per l'Associazione Nazionale Alpini dal gruppo A. Zanotta di Novi Ligure, il premio è andato ai primi alpini meglio classificati nelle tre serie. Fabrizio Silvano dell'ANA premia: Michele Scotto Di Luzio e Claudio Vercelli.
I Maratoneti Genovesi vincono il premio di squadra, seguiti dall'Atletica Serravallese e dalla Delta Spedizioni.
I campionati provinciali giovanili avranno luogo a Mirabello il prossimo 15 marzo per un nuovo evento, il 1° Cross Sporting Club.
TORNATE SU BIO CORRENDO PER TUTTI I PREMIATI E LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE


Nessun commento:
Posta un commento