giovedì 1 gennaio 2026

Ilaria Bergaglio atleta dell'anno per Bio Correndo. Il 2025 alessandrino in numeri e personaggi

Ilaria Bergaglio, report, statistiche, 2025, 2026, correre, podismo, corsa su strada, atleta dell'anno
La zona di confort di e su Bio Correndo è il mondo amatoriale master ed è lì che è rivolto lo sguardo su quello che è stato il 2025 podistico.

Si parte come sempre dalle statistiche. In Provincia di Alessandria, territorio più frequentato e dove è di stanza il portale Bio Correndo, vede lo svolgimento nel 2025 di: 76 competitive, 23 non agonistiche, 3 allenamenti collettivi condivisi e 5 manifestazioni annullate. Statistica estratta sfogliando il calendario di questo sito e potrebbe non essere precisissimo, ma certamente è indicativo.

Indicativo che i momenti aggregativi - sportivi in provincia di Alessandria sono tanti, soprattutto in considerazione di un movimento dove i ricambi sono pochi tra vecchi e nuovi podisti; i volti nuovi scarseggiano ed i partecipanti sono mediamente i "soliti noti"; sarebbe anche curioso conoscere i numeri complessivi di iscritti alle società alessandrine per formulare una percentuale effettiva di partecipazione. La sorpresa potrebbe essere che i numeri sono in aumento mentre le presenze sui campi gara sono costantemente in sofferenza. Quanti scelgono di iscriversi ad una società solo per correre qualche mezza ed una - due maratone l'anno sfuggendo dalle garette locali?

La sensazione è che la nuova direzione del podismo sia quella di fissare pochi appuntamenti stagionali senza aver voglia/piacere di frequentare il mondo podistico amatoriale, di fatto senza farne fattivamente parte. Da osservatore non si può non constatare che una sfilza di maratone e mezze europee chiudono con settimane, a volte mesi, d'anticipo rispetto al numero massimo d'iscrizioni previste; ma anche in Italia, tutte o quasi le maratone fanno segnare numeri in positivo tra i finisher; la Maratona di Roma 2026 ha esaurito i pettorali a fine novembre!

In Provincia due manifestazioni fanno registrare il circoletto rosso sul taccuino e sono la Derthona Half Marathon che con 3 distanze raggiunge 767 finisher. Numeri inferiori per la 4 Colli Monferrato ma che ottiene la lode con 638 classificati ma con una sola distanza prevista. 3° posto per i Colli Novesi con 394 al traguardo. Bene anche la 10 D'Autunno con 366, tutte le altre faticano a sostenere numeri significativi.

La new entry del 2025 è stato il circuito Dodecarun, grazie al quale si sono visti atleti di valore correre sulle strade della nostra provincia, per alcuni è stata proprio una prima volta dalle nostre parti. Oltre all'impegno della famiglia Goggi, un plauso anche all'Atletica Ovadese che nell'anno appena terminato si è ben districata anche come organizzatrice di diversi eventi podistici in Provincia come non succedeva da tempo, sempre nell'area ovadese da premiare l'entusiasmo del Team Martìn 10zerouno che si butta sempre in avventure nuove.

L'Atleta dell'anno? E' certamente Ilaria Bergaglio. Non c'è bisogno di un sondaggio, nemmeno di avere il parere di qualche esperto, i numeri sono tutti dalla sua. Diversi raduni con la nazione di ultramaratona, PB dalla 10 alla 100 km:

10 km: 38'05" (2025 Serravalle Scrivia)
Maratonina: 1h21'45" (2025 Novara)
Maratona: 2h49'34" (2025 Pisa)
km 50:  3h28'02" (2025 Castel Bolognese)
km 100: 7h46'53" (2025 Passatore)

Campionessa italiana assoluta della 50 km, ma soprattutto l'impresa leggendaria di vincere il Passatore, la gara per eccellenza degli appassionati delle ultra maratone e diciamolo, la Firenze Faenza, non è solo un'ultra, è un'icona delle corse di resistenza.

Non si possono non citare due atlete che hanno vestito la maglia della nazionale anche se entriamo nel mondo stadia: Vittoria Rapetti presente agli europei U20 a Tampere e in Coppa Europa lanci a Cipro e Ludovica Cavo agli europei U23 a Bergen.

Rimanendo nel mondo dell'Atletica Leggera va celebrato l'eccellente campionato italiano di marcia organizzato dall'Atletica Alessandria, tale è la considerazione della Federazione oltre al lavoro ben fatto, che l'8 marzo via Moccagatta e via Galimberti saranno per il 3° anno negli ultimi 4, teatro di una manifestazione tricolore. E' o non è una Lectio magistralis su come si organizza un campionato italiano quella della formazione del Presidente Romeo?

Il 2025 è stato anche l'anno dell'inaugurazione della pista a Casale Monferrato. Una struttura attesa da 40 anni che finalmente è diventata realtà e chissà che nel 2026 non possa anche svolgersi qualche competizione.

Bio Correndo (Arianna e Fausto)? Ha fatto il suo anche quest'anno cercando di essere presente il più possibile sui campi gara per capire le dinamiche, carpire le novità e rimanere sempre aggiornato sul mondo del podismo amatoriale provinciale, regionale e non solo.

Per le foto avremmo bisogno di una macchina più performante, ma essendo gratuite le foto, restiamo con la nostra "macchinetta" cercando di fare il meglio possibile. Come speaker invece due delle 27 manifestazioni sono state emozionanti. Il raccontare i campionati italiani di marcia su strada ed essere in piazzetta Reale a Torino per gli arrivi della maratona e della mezza della Torino City Marathon e Half Marathon.

L'onore anche di raccontare 3 miglior prestazioni italiane: Alessia Succo nei 100 hs, Carla Primo nei 3000 e Franca Monasterolo nei 20 km di marcia (anche record europeo e mondiale!).

Buon anno podistico, ma soprattutto buon compleanno al Prof. Natalino Deandrea che la carta d'identità sancisce che oggi compie i suoi primi 80 anni!


Credit foto collage:
- Vittoria Rapetti: Andofotografia
- Ludovica Cavo: Grana/Fidal
- Ilaria Bergaglio: dal profilo FB di Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento