martedì 6 gennaio 2026

I risultati del Cross Reale. A livello Assoluto in luce Iskander Jhinaoui e Iris Liut

Il Cross Reale di Venaria ha inaugurato la stagione 2026 dei cross in Piemonte.
Prima gara dell'anno competitiva Fidal organizzata dall'Atletica Venaria. 
Buona la partecipazione, anche a livello giovanile, nonostante il periodo delle vacanze scolastiche appena trascorse. 

I primi a scendere in campo sono stati gli over 60, circa 4km per loro, a imporsi un nome noto: Santino Maccagnan (Dynamyk fitness) in 14'52", seconda posizione per Vincenzo Falco (Battaglio CUS Torino) 15'18", terza posizione per Paolo De Col (Atletica Susa Aschieris) 15'36". 

La seconda serie, la più numerosa con 145 atleti classificati,  ha visto cimentarsi le categorie maschili dagli SM40 sino agli SM55 nei 6km di tracciato, buona prestazione per Emanuele Ladetto (Borgaretto 75) che anticipa in 19'59" Marco Aimo Boot (Runcard) 20'00", terzo posto in 20'14" per il britannico Matthew Blunden

6km anche per le restanti categorie maschili ad eccezione degli Allievi. Il più performante si dimostra Iskander Jhinaoui (Battaglio CUS Torino), l'atleta tunisino è un nome nuovo da noi, ma il suo palmares è di tutto rispetto. Lo abbiamo visto in azione al Cross di Natale di Trino, gara non competitiva, ma dove si sono potute ammirare le sue qualità, l'atleta da due mesi sotto la cura di Antonio Cesarò, da Junior si è messo in evidenza nel doppio giro di pista, 1:48. e nei 1500 con in 3:41 ha stabilito il record tunisino di categoria, annovera anche un oro nei 1500 ai Campionati del Mediterraneo U23. 
Jhinaoui termina in 19'01", secondo posto per Mustapha Boussifi (Gli Amici di Marcello) che si dimostra competitivo su ogni terreno, 19'08" per lui, terza posizione per Giacomo Aimar (Atletica Pinerolo) 19'08". 

Nei 4km dedicati alla categorie femminili e agli Allievi la prima posizione la conquista proprio un atleta classe 2009 Paolo Granzino (Atletica Susa) in 13'01" precedendo i pari categoria Luciano Piazza (FuturAtletica Piemonte) 13'05" e Niccolò Salustri (Atletica Canavesana) 13'08". 

Tra le donne la migliore si dimostra la Iris Liut (SafAtletica) alla sua prima gara nella categoria Juniores. Iris completa il tracciato in 14'41", secondo posto per l'Allieva Elisa Fissore (Atletica Settimese) 15'10", terzo posto per Alessia Gaiola (Atletica Pinerolo) in 15'21", anche per Alessia debutto nella categoria Juniores. Un dato statistico nei primi tre posti troviamo due 2008 e una 2010, un dato che fa ben sperare per il futuro del mezzofondo. 

Tra i Cadetti il migliore è Ernesto Cubello (Atletica Venaria Reale) 6'55", la prima Cadetta Cecilia Garroni (Base Running) 7'34". Gli U16 si sono misurati su un percorso di 2km. Per questa categoria si ricorda l'importante appuntamento con il Cross della Pace di Pinerolo, prima prova di selezione per la rappresentativa Piemontese. 

I migliori della categoria Ragazzi/e nel chilometro di gara si dimostrano Emanuele Turino (Atletica Ivrea) 4'062 ed Eleonora Blonna (Atletica Rivoli) 4'32". 

Nella foto il podio Juniores femminile

La manifestazione assegnava anche i titoli provinciali torinesi di specialità per le categorie Assolute e Master, presente il Presidente Fidal Torino Salvatore Piras. 
Si laureano Campioni Assoluti Giacomo Aimar (Atletica Pinerolo) e Iris Liut (SafAtletica). Iris conquista anche il titolo Juniores. 
A breve tutti i vincitori di categoria

06/01/2026, 15° Cross Reale, distanze varie, Venaria Reale (TO) RISULTATI


Nessun commento:

Posta un commento