Domenica 11 gennaio Pinerolo accoglierà quasi 800 atleti che si metteranno in gioco nel Cross della Pace.
A proposito del parco da cui prende il nome la manifestazione; è stato inaugurato nel 2006 in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino e nei pressi si trovano numeri centri sportivi tra cui il palazzetto dove si svolsero le partite di curling a cinque cerchi che, tra l'altro, è ancora operativo. Un bel filo conduttore con quello che vedremo dal 6 al 22 febbraio per Milano Cortina 2026.
Tornando all'attualità sportiva locale-piemontese, i cross sono un must della preparazione invernale per i mezzofondisti e per le categorie giovanili. La manifestazione organizzata dall'Atletica Pinerolo apre anche il circuito Dodecarun, un lungo calendario di gare di varie tipologie, ideale per mettersi alla prova su terreni e distanze diverse.
Appuntamento importante anche per le categorie giovanili, l'evento costituisce anche la prima prova per la selezione degli atleti che rappresenteranno il Piemonte alla prossima Festa del Cross in programma a Marina di Selinunte (TP) il 21 e 22 febbraio.
SPEAKER e FOTO BIO CORRENDO sul campo gara!
I primi a partire saranno le categorie maschili sino agli SM60, 6km per loro. Si parte subito forte con diversi protagonisti delle corse piemontesi. Allo start l'atleta di casa Giacomo Aimar (Atletica Pinerolo), nel 2025 lo abbiamo visto spesso a podio proprio nelle gare del circuito Dodecarun, ha inaugurato il 2026 con il terzo posto al Cross Reale, il parterre dei competitor è però ben nutrito con Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo), l'Azzurrino Stefano Perardi (Sport Project VCO), Alessandro Cena, per lui debutto con la canotta dell'Atletica Roata Chiusani, Matteo Lovera, un Runcard che corre forte, secondo domenica alla Dronero Sant'Anna dietro a Luca Merli, Giacomo Menniti (Vittorio Alfieri Asti).
Da tenere d'occhio alcuni Master che possono ben figurare come Alessandro Arnaudo (Cambiaso Risso), Massimo Galliano (Atletica Roata Chiusani), Emanuele Ladetto (Borgaretto 75), il britannico Matthew Blunden.
Non è di meno valore il parterre femminile. Prima gara dell'anno con la nuova divisa dell'Atletica Mondovì per l'Azzurrina Alice Rosa Brusin, tra le avversarie troverà Gaia Gagliardi (Atletica Saluzzo), Nezha Azeroual (Atletica Alessandria), Alessia Gaiola (Atletica Pinerolo), terza assoluta e seconda Juniores domenica a Venaria, Giulia Sara Cavalieri (Sisport) 4^ assoluta al Cross Reale, Emma Giaccone (Borgaretto 75), Elena Pelassa (Atletica Venaria Reale), Lucia Porello (Battaglio CUS Torino).
Tra le Master una menzione va a tre recordwoman: Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti) suoi i primati SF50 sul miglio, 2000 e 3000 siepi, Franca Monasterolo (Boragaretto 75) al suo attivo ben 13 primati dai 1500 alla marcia e Marinella Satta (Borgaretto 75) nei 2000 siepi.
Nella serie dedicata agli Allievi/e in gara alcuni atleti che si sono messi in luce nel 2025 come Vittoria Audifreddi (Atletica Saluzzo), Gaia Sparaventi (Atletica Alessandria), Pietro Carlo Milano (Atletica Canavesana), Elian ed Ethan Pons (Atletica Canavesana). Da osservare gli atleti del 2010 al primo anno nella categoria.
Tappa di particolare interesse per i Cadetti/e, per loro in gioco un posto nella rappresentativa Piemontese. Tra le Cadette in elenco alcuni nomi già noti: le sorelle Lisa e Stella Aimo Boot (Balangero Atletica), Anna Audisio (Atletica Saluzzo), Virginia Galletto (Atletica Saluzzo), Carolina Pampana (Accademia Atletica).
Tra i Cadetti Pietro Bellone (Vittorio Alfieri Asti), Giacomo Aiassa (Atletica Settimese), Andrea Cravero (Battaglio CUS Torino), Ernesto Nicolò Cubello (Atletica Venaria), Matteo Gambino (Accademia Atletica), Martino Giolitti (Podistica Valle Varaita), gli atleti dell'Atletica Alessandria Emanuele Lanza e Nicolò Pigino.
Da seguire anche le gare Ragazzi/e ed Esordienti, tra loro ci saranno i protagonisti di domani.
Il Cross della Pace è anche inclusione con l'evento promozionale Campestrando dedicato agli atleti con una disabilità intellettiva.
Il ritrovo per tutti è presso il Parco della Pace di Pinerolo, sotto il programma orario.
PROGRAMMA ORARIO
8.30 Ritrovo e ritiro buste
9.30 JPS23M – da SM35 a SM60 inclusi Km 6
9.30 JPS23M – da SM35 a SM60 inclusi Km 6
10.20 da SM 65 a SM75+ Km 6
10.25 in coda alla partenza precedente tutte le categorie Femminili e Allievi/e Km 4
11.20 CADETTE Km 2.0
11.40 CADETTI Km 3.0
12.05 RAGAZZE Km 1.2
12.15 RAGAZZI Km 1.2
a seguire Esordienti 10 m. 800
a seguire Esordienti 8 m. 600
a seguire Esordienti 5 m. 400
EVENTO PROMOZIONALE CAMPESTRANDO
10.25 in coda alla partenza precedente tutte le categorie Femminili e Allievi/e Km 4
11.20 CADETTE Km 2.0
11.40 CADETTI Km 3.0
12.05 RAGAZZE Km 1.2
12.15 RAGAZZI Km 1.2
a seguire Esordienti 10 m. 800
a seguire Esordienti 8 m. 600
a seguire Esordienti 5 m. 400
EVENTO PROMOZIONALE CAMPESTRANDO
11/01/2026, 10° Cross della Pace - Trofeo Piemonte Cross Giovanile 1^ prova, distanze varie, Pinerolo (TO) DISPOSITIVO - SPEAKER e FOTO BIO CORRENDO

Nessun commento:
Posta un commento