Buona la partecipazione nonostante qualche defezione e il meteo che non ha reso le cose facili agli atleti, non ne ha risentito, però, lo spettacolo sportivo.
In fase di presentazione avevamo annunciato che sia il parterre maschile sia quello femminile erano di prim'ordine, difficile riuscire fare un pronostico con così tanti atleti di ottimo livello.
Le squadre piemontesi hanno schierato i loro migliori mezzofondisti per guadagnare punti per il CDS e approdare alla fase nazionale della Festa del Cross.
In base ai risultati del 2025 si sono già qualificate le seguenti società: Sport Project VCO (AM/JM/PM/SM - PF/SF), Pod. Valle Varaita (PM/SM), Futuratletica Piemonte (AM), Atletica. Alba (PF/SF), Atletica Pinerolo (AF).
CLICCA AL CENTRO per una delle partenze partenze
Può ritenersi soddisfatta del risultato odierno la squadra organizzatrice: l'Atletica Saluzzo che nel Cross femminile di 6km mette a segno una doppietta con il primo posto di Noemi Boggiato che termina in 22'41" davanti ad Arianna Dentis 22'43". Ritorno alle gare con podio per Gessica Peyracchia (Podistica Valle Varaita) 23'03".
Una manciata di secondi per completare la top five 23'08" per Elena Abellonio (Atletica Alba) e per la prima tra le Juniores Alice Rosa Brusin (Atletica Mondovì) 23'09".
E' Francesco Breusa (Battaglio CUS Torino) il migliore tra gli uomini nei 10km, 33'07" il suo crono, seconda posizione per Simone Giolitti (Podistica Valle Varaita) in 34'16", sale di nuovo sul terzo gradino del podio Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo) 34'27".
Alessandro Cena (Atletica Roata Chiusani) 34'34" è 4°, Hafid Moussine (Atletica Alessandria) conquista il 5° posto in 34'37".
Hanno gareggiato sugli 8km gli Juniores, vittoria per Francesco Pepe (Atletica Saluzzo) 26'39", è stato secondo a Pinerolo e conferma la posizione Tommaso Bonino (FuturAtletica Piemonte) 26'53", terzo posto per Gabriele Gattino (Sisport) in 27'44".
Si lotta per il primo posto tra gli Allievi, ha la meglio Giorgio Comino (Atletica Mondovì) in 16'34" su Pietro Carlo Milano (Atletica Canavesana) 16'35", 16'37" per Giacomo Manassero (Dragonero).
Anna Laratore (Atletica Saluzzo) è la migliore tra le Allieve in 15'14", secondo posto per Anita Pelissero (Atletica Susa Aschieris) 15'25", terzo posto per Vittoria Audifreddi (Atletica Saluzzo) 15'29".
Nel cross corto di 4km il migliore è Riccardo Rabino (Atletica Saluzzo) in 13'53", seguono Loris Giorda (Atletica Giò Rivera) 14'31" e Jacopo Musso (Atletica Saluzzo) 14'41".
La prima donna è Sara Cerutti (GAV) 15'43" davanti alla compagna di squadra Giulia Daverio (GAV), terzo posto per Francesca Rimonda (Atletica Pinerolo) in 18'41".
I migliori della categoria Cadetti/e sono Pietro Verra (Atletica Saluzzo) e Virginia Galletto (Atletica Saluzzo).
CDS Assoluti M
1^ Atletica Roata Chiusani
CDS Assoluti F
1^ Atletica Saluzzo
CDS JM
1^ FuturAtletica Piemonte
CDS JF
1^ Atletica Mondovì
CDS Allievi
1^ Atletica Canavesana
CDS Allieve
1^ Atletica Saluzzo
18/01/2026, 3° Cross di Castellar - Trofeo Piemonte Cross Assoluto - 1^ prova - CDS piemontese Assoluto, distanze varie, Saluzzo (CN) RISULTATI - RISULTATI CROSS CORTO E GIOVA.LE

Nessun commento:
Posta un commento