sabato 24 gennaio 2026

Ad Acquaviva delle Fonti si assegnano i primi titoli di maratona di marcia. Prossimo appuntamento ad Alessandria l'8 marzo con i titoli di mezza

Cosa unisce Alessandria ad Acquaviva delle Fonti in Puglia? La marcia!
In particolare la marcia tricolore. 

Ad Acquaviva delle fonti si disputano domani i Campionati italiani di maratona di marcia. Per la prima volta vengono assegnati i titoli italiani sulla distanza di 42,195km. 
Sarà invece Alessandria a decretare i campioni italiani di mezza maratona di marcia il prossimo 8 marzo. 

Due località poste praticamente agli antipodi del nostro stivale geografico unite dall'arte del tacco-punta.

Ad Acquaviva delle Fonti saranno in gara  tra le donne Federica Curiazzi, tre titoli italiani nel 2025, nella 35, nei 3000 indoor di Ancona e i 10 km di Caorle;  Sofia Fiorini (Atl. Libertas Unicusano Livorno), quarta nei 10.000 agli Europei U23 di Bergen prima di piazzarsi terza agli Assoluti di Caorle.
Un parterre interessante quello maschile con Andrea Agrusti (Fiamme Gialle) che ha già debuttato a fine ottobre nella nuova specialità vincendo sulle strade di Zittau, in Germania in 3h03:55, presenti Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle), Aldo Andrei (Fiamme Oro), Michele Antonelli (Aeronautica), Stefano Chiesa (Carabinieri), Luigi Reis (Trieste Atletica). 

In programma anche la mezza, fuori dall'assegnazione dei titoli. In gara troviamo Andrea Cosi (Carabinieri), medaglia d’oro nella 20 km alle Universiadi, Giuseppe Disabato (Fiamme Gialle), argento europeo e bronzo mondiale U20 nei 10.000 in pista. Tra le donne iscritte Nicole Colombi (Carabinieri) e Michelle Cantò (Atl. Gran Sasso Teramo), il bronzo continentale U23 Giulia Gabriele (Fiamme Gialle), Elisa Marini (Cus Macerata). Nella 10 km juniores  Alessio Coppola (Fiamme Oro) e Nicolò Vidal (Pbm Bovisio Masciago), al  femminile Serena Di Fabio (Fiamme Azzurre), argento agli Europei U20, e Valentina Adamo (Atl. Livorno).

Diversi di questi atleti probabilmente li rivedremo in gara ad Alessandria dove si assegneranno i titoli di mezza maratona di marcia valida come Campionato Italiano Individuale per le categorie SM/SF/PM/PF e i tricolori per le categorie Junior M/F di 10km.

Nessun commento:

Posta un commento