domenica 14 dicembre 2025

Nadia Battocletti è ancora campionessa europea di cross! A Lagoa il 6° titolo individuale continentale

Eurocross, cross, Italia, Lagoa, correre, atletica, Italia, Nadia Battocletti
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
. Lagoa chiama Nadia Battocletti risponde. Che la campionessa trentina avesse gli occhi puntati addosso lo sapevamo. 2 ori U20, 2 ore U23 e un oro senior nel cross europeo, più le magie olimpiche e mondiali, sono un biglietto da visita da meritare il pettorale nr 1; non agli Eurocross dove sul pettorale c'è il proprio cognome, ma lei era alla vigilia la favorita nr. 1.

Alle 13 puntuale la partenza del cross femminile assoluto. 7,5 km circa su un circuito sabbioso ed erboso arricchito da qualche dosso artificiale per rendere il tracciato muscolare. Partenza controllata, anche se in testa per l'azzurra, ma dal 15° minuto si capisce che la sfida per il 1° gradino del podio è a 3 con la Battocletti che fa da battistrada dimostrando una condizione di forma perfetta. La turca Can e la britannica Keith che sembrano fa fatica a restare a ruota.

Passano i minuti, la storia si ripete. Suona la campana per l'ultimo giro, 1500 metri da vivere tutti d'un fiato, con un solo pensiero, che nulla cambi, che nessuna avversità improvvisa possa modificare ciò che sembra essere già scritto.

Gli scongiuri fatti hanno sortito il loro effetto. Una donna sola al comando, il gas aperto nell'ultimo giro ha letteralmente annichilito le avversarie e arrivo sulla linea del traguardo con il tempo di lasciar stemperare la pressione e la tensione agonistica lasciandosi andare ad un meraviglioso sorriso, quello del 6° oro individuale agli Eurocross!
24'52" il suo crono.
Secondo posto per Megan Keith 25'07", terzo gradino per Yasemin Can 25'13".

Commento non tecnico. Molto fashion il taping tricolore di Nadia!

Nota negativa purtroppo l'Italia a squadre non riesce a salire sul podio europeo è 4^ per una sola posizione. 
Elisa Palmero è 14^, Valentina Gemetto è 28^.




Nessun commento:

Posta un commento