La Corsa del Panettone di Asti ha compiuto questa mattina 50 anni! La Vigilia di Natale, su Bio Correndo, è stato raccontato di quando nel 1974 i ferrovieri Elio Ferrato, Mario Amerio ed Ottorino Stocco decisero di far correre i podisti astigiani nel giorno di Santo Stefano, quale momento aggregativo durante le feste natalizie, ma anche per stemperare i sensi di colpa per le abbuffate culinarie dei 10 giorni più mangerecci dell'anno.
TORNATE SU BIO CORRENDO PER OLTRE 320 FOTO!
Certo, non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale, dice l'adagio popolare; ma mantenere l'attività sportiva in questo periodo, come in tutto l'anno, deve essere un faro per ogni persona; ed è così che la novità 2025 è stato l'inserimento nel programma della mattinata astigiana, della camminata con partenza alle 09.30; non solo dunque runner in movimento questa mattina, ma anche astigiani desiderosi di far parte dell'evento ed avere lo sprone per uscire di casa.
In questi 50 anni a tessere le fila della manifestazione è stato il Team DLF Asti, tutto è cambiato dal 1974, dal modo di intendere la società al vivere quotidiano, immutato invece l'entusiasmo e la voglia di mettere insieme i pezzi del mosaico per proporre ogni 26 dicembre la Corsa del Panettone. Di quei 3 fondatori della manifestazione ad accettare il testimone è l'attuale Presidente della società, Luigi Alberti che dal 2016 porta avanti la storia della corsa di Santo Stefano con la stessa formula non competitiva e ovviamente con il ritrovo presso il Dopo Lavoro Ferroviario di via al Mulino di Asti.
Per le prima volta si è corso con un pettorale, ma non per stabilire l'ordine di arrivo, per tutti il 50! Proprio per celebrare la ricorrenza, ma anche per sancire la corsa più longeva astigiana; per l'occasione è stato anche consegnato, con l'iscrizione, un telo ricordo con logo e simbolo della manifestazione. Anche Bio Correndo si è iscritto solo per il gadget e per "Io c'ero".
Alle 10, a sorpresa, è arrivato Mario Amerio da Borghetto Santo Spirito, le lacrime di commozione di Luigi Alberti, gli abbracci con gli amici di un tempo, un momento davvero toccante. Presente anche Sandra Stocco, la figlia di Ottorino. Una reunion davvero suggestiva.
IL VIDEO DELL'ARRIVO DI MARIO E DELLA PARTENZA
Temperatura gradevole (+5 alla partenza) rispetto agli scorsi anni (-3 nel 2024) e all'essere a fine dicembre. In 370 hanno risposto presente, tanti i camminatori partiti alla spicciolata, mentre al Giù il gettone delle 10 per i corridori impegnati in 9.5 km "mossi" su asfalto, direi poco meno di 200. Il più veloce a tornare sul traguardo, come lo scorso anno, è stato Stefano Guarna (Vittorio Alfieri) in 33'00", 2^ piazza, una novità da quelle parti, Alessandro Ghirardi (Vigonechecorre) in 33'35", 3° il giovanissimo Pietro Bellone (Vittorio Alfieri Asti) in 34'20".
La 1^ con Speaker/Foto Bio Correndo?
11/01/2026, 10° Cross della Pace - Trofeo Piemonte Cross Giovanile 1^ prova, distanze varie, Pinerolo (TO) DISPOSITIVO
Tra le donne la migliore è stata Emma Giaccone (Base Running) in 39'20" che precede Valentina Martinescu che chiude in 40'32". Ai più, almeno nel mondo del podismo master, il nome non dice nulla non frequentando le corse podistiche, ma Valentina, classe 2004, è una promessa nel Pentathlon e da ottobre è entrata nel Gruppo Sportivo Militare delle Fiamme Azzurre. Nel mondo Fidal veste i colori della Brancaleone Asti, stessi colori della 3^ donna, Federica Laino che ferma il cronometro in 41'17".
I podi ed i tempi chiesti ai podisti, sono solo per raccontare la corsa, gli organizzatori hanno premiato solo ed esclusivamente i gruppi più numerosi.
L'evento ha sempre un fine benefico. Parte del ricavato infatti verrà donato per sostenere le iniziative di Sport Italy Asti ed è così che la santificazione delle feste ha un significato preciso che chi era presente questa mattina ad Asti. Correre, camminare, decidere di non rimanere fermi con un pensiero per chi ha qualche difficoltà.
Premiati i 5 gruppi più numerosi:
1^ Vittorio Alfieri Asti, 46
2^ Gate Cral Inps, 35
2^ Brancaleone Asti, 35
4^ GSR Ferrero, 13
5^ CEPIM, 11
Il DLF, come si usa, non si è premiata quale società organizzatrice.
TORNATE SU BIO CORRENDO PER OLTRE 320 FOTO!
26/12/2025, 50^ Corsa del Panettone, km 9,5, NC, Asti risultati non disponibili

Nessun commento:
Posta un commento