mercoledì 24 dicembre 2025

Il 26 dicembre la Corsa del Panettone spegne 50 candeline!

Luigi Alberti, DLF Asti, Corsa del Panettone, Asti, Fidal, Atletica Leggera, correre, run, podismo, corsa su strada
Era il 1974 ed i ferrovieri Elio Ferrato, Mario Amerio ed Ottorino Stocco si chiesero. Ma perchè il 26 dicembre non facciamo correre i podisti astigiani e non? Ed è così che anno dopo anno è rimasta immutata la manifestazione del giorno di Santo Stefano, sempre con la stessa formula non competitiva con il ritrovo presso il Dopo Lavoro Ferroviario di via al Mulino di Asti.

"Elio, il giudice di gara lo conosciamo tutti. Ottorino Stocco è mancato un paio di anni fa, mentre Mario Amerio vive da tanti anni in Liguria, ha problemi di vista; l'ho risentito di recente per invitarlo alla 50^ Corsa del Panettone, era commosso e spera di riuscire a venire". A parlare è Luigi Alberti, Presidente del Team DLF Asti podismo dal 2016, una decina d'anni come coordinatore della società, ma da sempre atleta del DLF anche se c'è stata una pausa lunga nella sua attività sportiva. 

"Venerdì sarà una giornata speciale. Abbiamo voluto proporre un pettorale che avrà per tutti il numero 50, ma anche un gadget che però sveleremo solo il giorno della corsa. E' una gara storica, la più longeva nel mondo del podismo e forse la 2^ dell'astigiano, solo dopo la Coppa Città d'Asti di bocce che conta un centinaio di edizioni, ci sarebbe anche una corsa ciclistica che però sono una quindicina d'anni che non si disputa più".

Ci sono novità per l'edizione 2025, quella del mezzo secolo? "Oltre al pettorale ed al gadget, avremo anche la camminata. 09.30, sullo stesso percorso, partiranno i camminatori, alle 10 i podisti. Come sempre nella formula non agonistica e con la voglia di correre insieme durante le feste".

Ci sarà certamente Elio Ferrato, ci sarà Luigi, speriamo in Mario Amerio e ci sarà anche Luca Porcellana, Presidente per un paio di anni, ma soprattutto da oltre 40 anni sui campi gara con la maglia del DLF, il primo tesseramento risale al 1980/1981 quando era un ragazzino.

Come ogni anno la Corsa strizza l'occhio alla solidarietà ed una parte del ricavato andrà a Sport Italy Asti, una piccola realtà astigiana che anche grazie a questi eventi viene scoperta e messa in evidenza la loro opera nel sociale.

L'appuntamento è allora per il 26 dicembre per vivere una mattinata speciale facendo ciò che più ci piace. Correre! Ma con tanti motivi extra sportivi per esserci.

26/12/2025, 50^ Corsa del Panettone, km 9,5, NC, Asti DISPOSITIVO

Nessun commento:

Posta un commento