Non è un dejà vu, la terra toscana porta bene alle nostre atlete, come già accaduto ad Arezzo anche a Prato salgono sul primo gradino del podio Valentina Gemetto per le Assolute e Alice Rosa Brusin per le Allieve.
(CLICCA QUI per i risultati delle Allieve con il titolo di Alice Rosa Brusin e i risultati degli Allievi con il secondo posto di Matteo Bagnus).
Gara di testa per Valentina che nei 5 giri di percorso si è alternata con la keniana Elvanie Nimbona, in gara per i CDS, ma non riuscendo a superarla nella volata finale. Valentina termina in 32'51", ma come avrebbe detto Rosi "ma che c'emporta del tempo" in questo caso l'obiettivo era confermare il titolo italiano, missione compiuta. Più lontane le avversarie.
Il podio tricolore viene completato da Federica Zanne (Esercito) 33'25" e da Micol Majori (Pro Sesto) 33'32".
Il terzo posto assoluto è invece dell'altra keniana Francine Niyomukunzi 33'20".
Nelle prime 10 anche Anna Arnaudo (Battaglio CUS Torino)
"Sono molto contenta- dichiara la vincitrice del titolo- è stata una gara molto difficile. I primi chilometri li ho tirati io, confidavo nella Nimbona, ma nessuno voleva passare davanti, ho dovuto chiederle di alternarci, questo mi ha un po'innervosita, ma dopo è stata una gara in progressione, non volevo fare una gara troppo lenta per evitare di deciderla sul finale. Mi aspettavo qualcosa in meno sul tempo, il percorso, però, non era dei più facili, era un po' nervoso con diverse curve soprattutto sul finale. Sono comunque soddisfatta di aver confermato il titolo".
Tra le Promesse vince il titolo tricolore Melissa Fracassini (Arcs CUS Perugia) 34'34", seconda posizione per Rebecca Volpe (Alteratletica Locorotondo) e con piacere riportiamo il terzo posto di Carolina Fraquelli (Atletica Virtus Lucca) 35'11".
Un anno con qualche infortunio per Carolina, un'iscrizione last minute per provare a ributtarsi nella mischia che si è rivelata un'iniezione di fiducia nel proprio talento e nel proprio percorso sportivo.
Appena giù dal podio tra le Promesse Chiara Munaretto (FuturAtletica Piemonte).
La migliore delle Junior è Viviana Marinelli (Alteratletica Locorotondo) 35'30", secondo posto per Martina Ghisalberti (Atletica Valle Brembana) 35'57" e completa il podio Viola Paoletti (Atletica Firenze Marathon) 36'22".
Conferma il titolo 2024 anche Francesco Guerra (Carabinieri) che termina in 28'47", si lotta per il secondo posto tra Badr Jaafari (Atletica Casone Noceto) e Giuseppe Gravante (Calcestruzzi Corradini), ha la meglio Jaafari in 29'02", 29'04" per Gravante.
Per quanto riguarda gli alessandrini Federico Scabini (Accademia Atletica) termina in 30'40", Andrea Mandrino (Atletica Alessandria) in 32'04",
Tra le Promesse il titolo va a Stefano Benzoni (Atletica Valle Brembana) 29'30", secondo posto per Domenico Farina (Atletica Don Milani) 29'41", terzo gradino del podio per Nicolò Cornali (Atletica Reggio) 29'42".
Nella top ten Francesco Mazza (Atletica Casone Noceto) 6° in 30'13".
Il titolo Juniores lo conquista Vittore Borromini (Carabinieri) in 30'00", in seconda posizione Omar Fiki (Atletica Foligno) 30'23", terzo posto per Giacomo Bellillo (Educare col Movimento) 30'35".
Appena giù dal podio Stefano Perardi (Sport Project VCO) 30'43".
Nei primi 10 anche Alessandro Cena (Atletica Canavesana), 8° in 31'10"


Nessun commento:
Posta un commento