domenica 16 novembre 2025

Pietro Pastorino e Francesca Ghlefi vincono il 48° Trofeo Podistico Gruppo Podisti Albesi

Francesca Ghelfi, Pietro Pastorino, Fidal, Piemonte, correre, podismo, corsa su strada, run, running
Tanto tuonò che alla fine... non piovve o quasi. Se a Genova ed in Liguria in genere le previsioni sono state precise con anche situazioni di criticità, soprattutto nel capoluogo, su Alba l'attesa pioggia per l'intera giornata di oggi è stata disattesa dall'attualità.

Una pioggerellina iniziale ha lasciato spazio ad un cielo grigio senza precipitazioni per lo svolgimento della 48^ edizione del Trofeo Podistico “Gruppo Podisti Albesi”. L'impianto sportivo di San Cassiano oggi è e sarà vissuto nella doppia veste sportiva. Questa mattina quartier generale della podistica, con anche l'arrivo dei podisti sulla pista di atletica e nel pomeriggio sarà invece teatro dell'incontro di calcio di Eccellenza Alba - Alessandria.

La manifestazione, valevole come ultima prova del campionato provinciale Fidal Cuneo, si è snodata sul classico percorso di 9,5 km che, dall’impianto sportivo di San Cassiano, ha toccato Cantina Roddi, Strada Baresane per salire fino a località Santa Rosalia, con la planata finale verso Alba e l’arrivo, come detto, sulla pista di atletica. 

177 i classificati complessivi con un +40 netto rispetto ai preiscritti con le iscrizioni last minute che hanno regalato alla storia agonistica della corsa i due vincitori. Dove essere al via a Savona, ma l'annullamento per l'allerta arancione, ha fatto virare la prua della macchina dall'acquese ad Alba per Pietro Pastorino. L'atleta di Masone, portacolori del Gruppo Città di Genova è corsa sulle strade di Alba ed è sua la vittoria in 33'40", 33'53" per la 2^ piazza, quella di Lorenzo Perlo (Atletica Avis Bra Gas) che conferma la buona condizione di forma, si ricorda che ha appena conquistato il 5° successo all'Ecomaratona del Barbaresco, 3° in 33'58" Alessandro Arnaudo (Cambiaso Risso).

Nelle fasi di riscaldamento si notano i colori della Podistica Valle Varaita indossata da una minuta podista, ma se quell'atleta porta il nome di Francesca Ghelfi, si sa come va a finire. La campionessa del mondo a squadre 2025 di Canfranc è 6^ assoluta, ovviamente 1^ donna, in 35'43". 37'45" per Ilaria Zavanone (Brancaleone Asti) per la 2^ piazza, chiude il terzetto delle migliori l'atleta di casa Erika Testa, la portacolori del Gruppo Podisti Albesi, in 40'00".

Il trofeo “Gruppo Podisti Albesi” è stata anche l’occasione per ricordare Guido Galliano, al quale è intitolata la corsa podistica più longeva di Alba e del circondario: quasi 50 anni fa Guido fu tra i fondatori del sodalizio podistico albesi e uno dei più convinti promotori di questa gara.

A Renato Agnello, classe 1938, il premio quale meno giovane in corsa offerto dalla sezione di Alba “Mario Fontani” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport.

Premiate le 5 più società più numerose:
1^ GSR Ferrero
2^ Brancaleone Asti
3^ Podistica Castagnitese 
4° aexequo Vittorio Alfieri e ASD Dragonero

Grazie a Giancarlo Vergellato per i contributi dal campo gara

16/11/2025, 48° Trofeo Gruppo Podisti Albesi - Gran Premio Guido Galliano, Km 9,5, Alba (CN) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento