domenica 9 novembre 2025

Mouhssine Hafid e Nezha Azeroual vincono la 31^ StraCastellazzo

La StraCastellazzo è una delle certezze del circuito alessandrino. Fino a non tanti anni fa si correva una mezza maratona Uisp, peraltro partecipatissima, ma come già avvenuto in altri eventi, si è passati ad una 10 km, in questo caso non certificata.
Castellazzo Bormida ha visto la celebrazione della sua 31^ "Stra" con un format consolidatissimo. L'area dedicata alle feste di piazzale 1° Maggio è il quartier generale delle manifestazioni castellazzesi, lo è anche per i Verdenero nell'organizzazione delle podistiche spalmate durante l'anno; un luogo adatto per le fasi pre e post gara con l'area antistante dedicata alla partenza e arrivo. Qualsiasi podista alessandrino, se chiude gli occhi, immagina quel piazzale pullulante di runner e con l'arco montato per sancire la delimitazione l'inizio e fine delle fatiche.

Il motivo agonistico per esserci è stata la penultima prova del Campionato Provinciale Fidal Alessandria di corsa su strada, il cui aggiornamento non tarderà ad arrivare. Alle 10 il Giù il gettone per 222 runner! Un buon numero per il movimento provinciale.

Qui il video e i contributi grazie a Francesco Labate:




Vittorie da pronostico nel segno del Team Labate. Lo avevamo preannunciato come favorito in base ai suoi personali e Mouhssine Hafid (Atletica Alessandria) non ha deluso. Sua la vittoria in 31'55" davanti al compagno di squadra Andrea Mandrino di rientro dai Campionati Italiani di Prato, 32'17", completa il podio il vincitore del 2024 Gabriele Roselli (Atletica Novese) in 32'28".  



Canotta rossa dell'Atletica Alessandria anche per la prima donna Nezha Azeroual che completa il percorso in 38'16", seconda posizione per Iris Baretto (Atletica Saluzzo) che recentemente si è aggiunta al gruppo di allenamento di coach Labate, 40'18" il suo crono,  terzo posto per la punta dell'Atletica Novese Monika Jakubowska 40'28".






La cerimonia di premiazioni ha chiuso la 31^ edizione con riconoscimenti per i primi 3 uomini e 3 donne assolute, per i primi 3 e le prime di 10 categorie maschili ed 8 femminili, nonchè per le prime 3 società più numerose: Atletica Novese, Maratoneti Genovesi, Frecce Bianche.

Come già indicato la gara è la penultima prova del Campionato Provinciale che avrà la sua conclusione al Giro di Dino il 23 novembre, ultime occasione per confermare la posizione o guadagnare punti importanti. 


09/11/2025, 31^ StraCastellazzo, Km 10,1, Castellazzo Bormida (AL) RISULTATI




Nessun commento:

Posta un commento