domenica 9 novembre 2025

I risultati ed i protagonisti del 12° Vertikal Punta Martin e della 1^ edizione dell'Extreme Skyrace

Martina Pozzi, Benedetta Broggi, Calendario, Fidal, Fidal Liguria, gare, atletica Leggera, correre, run, podismo, corsa su strada
Il trionfo e la celebrazione della fatica è ciò che è avvenuto questa mattina ad Acquasanta e nelle sue alture grazie al Team Martìn 10zerouno.

Grazie ad Alessio Alfier, Ugo Gaggero ed allo loro entourage abbiamo innanzitutto, noi foresti, imparato che Punta Martìn si pronuncia con l'accento sulla i, ma soprattutto che i monti a due passi dal mare hanno un carattere rock, ma non solo che arrivare fino alla croce del traguardo, lassù dove l'aria è più rarefatta, ha un significato catartico di espiazione delle proprio pene, ma anche liberatorio una volta conclusa la prova con l'orizzonte marino a dar sollievo alla fatica fisica e mentale.

Giornata speciale ad Acquasanta che ha accolto gli amanti dello sky running per la 12^ edizione del Vertikal di Punta Martìn, ma anche l'esordio della Martìn Extreme Skyrace, una 21 km con 1500 metri di D+, battezzati, anche dai primi della corsa, durissimi ed anche tecnici. Per tutte e due le distanze, una giornata solare, non particolarmente fredda, siamo sempre a metà novembre, ma con un vento che in quota è stato sferzante, non tale da pregiudicare la sicurezza degli atleti e del personale sul percorso. Il "faro" della sicurezza" è un fattore cardine per i ragazzi e le ragazze del Team Martìn.

Noi di Bio Correndo abbiamo affiancato gli organizzatori nella comunicazione ed anche per lo speakeraggio e le foto questa mattina nella zona di partenza e arrivo, ma per onestà intellettuale un appunto lo facciamo. Per l'anno prossimo, se si mantiene questo format, andrebbe registrata la tempistica arrivi/premiazioni per garantire un contorno anche alla SkyRace dove per gli arrivi ci si è fermati alla 3^ donna come speakeraggio. Dividere le due gare in due giorni diversi? Partenza anticipata della skyrace? C'è un anno per pensarci.

Martina Pozzi, Benedetta Broggi, Calendario, Fidal, Fidal Liguria, gare, atletica Leggera, correre, run, podismo, corsa su strada

Alle 08.50 lo svelamento di una targa di fronte al circolo Libero Pensiero, nei pressi della partenza, con il logo del Team Martìn, un gesto simbolico che rappresenta la tenacia e costanza organizzativa; alle 09.00 invece il primo Giù il gettone al suono di un corno tibetano (!!!) grazie alla scopa Francesco con la partenza del 12° Vertikal che per l'occasione è stata anche l'ultima tappa del circuito Fisky Crazy Italy Cup ed in gara ci sono stati i migliori interpreti stagionali, soprattutto in campo femminile, si sono presentate tutte o quasi. 76 partenti, 76 arrivati.

Martina Pozzi, Benedetta Broggi, Calendario, Fidal, Fidal Liguria, gare, atletica Leggera, correre, run, podismo, corsa su strada

Radio corsa ha raccontato di un assolo in campo maschile con Marcello Ugazio (Sport Project VCO) che ha dettato il ritmo e già a metà gara si è capito che sarebbe stato lui il 1° della classe di quest'oggi. Il novarese di origine, oggi cittadino di Crodo, stampa un gran 41'19", al secondo posto un altro piemontese, Stefano Vota (Piossasco Trail Runner) in 43'12", chiude il terzetto dei migliori Alberto Romairone (Team Martìn) in 45'25", lui è stato anche 2° lo scorso anno.

Le donne? "Hai visto? Abbiamo dato spettacolo" racconta Benedetta Broggi scesa dal Martìn. Qui, nei vari check point, è proprio la dottoressa novarese data per prima con un margine discreto sulle inseguitrici; ma nella parte finale che si riscrive la storia del Martìn.

"A 5 minuti dalla fine sento arrivare alle mie spalle qualcuno, penso sia Paola (Stampanoni) ed invece prima Martina (Pozzi) e poi Corinna (Ghirardi). Essere superati in quel punto è un problema, perchè da lì in poi, per la morfologia della montagna, diventa difficile se non impossibile superare". Doveva essere gara 7 fra Benedetta e Paola con 3 successi a testa negli scontri diretti ed invece, è stata la giovane, classe 2004, Martina Pozzi (GS Mario Corti 1959) a regolare la concorrenza in 48'55"; nel giorno per eccellenza dell'abbattimento dei muri (il 9 novembre 1989 vi dice nulla?), crolla il muro dei 49' con le prime 3 donne sotto il record della manifestazione realizzato lo scorso (49'31" della Ghirardi), 2^ piazza per Corinna Ghirardi (Skyrunning Adventure) in 49'06, 3^  Benedetta Broggi (Sport Project VCO) in 49'15", per rendere merito alla sfida a 4, 4^ piazza per la svizzera Paola Stampanoni (Morissolo) in 49'34". 4 donne sotto i 50' credo che non si sia mai visto. Sì, ha ragione Benedetta, hanno dato spettacolo!

La prova ha assegnato i titoli regionali di Vertikal per la Fisky che sono andati ad Alberto Romairone ed a Romana Lagomarsino.

Presente anche quest'anno, come lo scorso, del grande Davide Milesi, nella presentazione dei possibili protagonisti il suo nobile profilo agonistico.

Alle premiazioni sono stati premiati i primi tre e le prime 3 del circuito Fisky Crazy Italy Cup al termine delle 6 prove previste:
Uomini
1° Marcello UgazioSport Project VCO, punti 356
2° Stefano Vota, Piossasco Trail Runner , 306
3° Luca Compagnoni, Skyrunning Adventure, 148
Donne
1^ Benedetta Broggi, Sport Project VCO, punti 366 
2^ Paola Stampanoni, Morissolo, 348
3^ Martina Pozzi, GS Mario Corti 1959, 334

Cerimonia di queste premiazioni alla presenza del Vice Presidente FISky e CT della nazionale Roberto Mattioli.

La novità 2025 è stata appunto il debutto dell'Extreme Skyrace, prima gara di questa specialità in Liguria che vede sia in campo maschile che in quello femminile due assoli, quello di Lorenzo Rostagno (Team Marguareis) sue le vittorie nel 2024 e nel 2022 nel Vertikal e di Sara Lagomarsino (Atletica Levante), lei vincente nel 2022. 

Il percorso è stato definito da tutti, anche da Lorenzo intervistato a fine gara, durissimo, sia nelle salite compresa quella a Punta Martìn che nelle discese molto tecniche ed il vento a sferzare gli atleti in gran parte del tracciato. Al bivacco Bellani, al km 11 circa, il cancello orario delle 3 ore, dove una decina di atleti è stato costretto al ritiro perchè non transitato in tempo utile, per questo dei 76 partenti, 66 hanno concluso la prova tra ritiri e fermati al cancello orario.

L'intervista a Lorenzo Rostagno con il bellissimo cappellino con i colori del leader dei grimpeur al Tour de France, dopo la maglia gialla, quella più ambita, quella a pois.




1° come detto Rostagno in 2h19'48", 2^ piazza in rimonta per Stefano Camaglio (Team Marguareis) in 2h27'36", 3° Manolo Pertusini (NCS Bellagio Sky Team) in 2h28'20".

Tra le donne la Lagomarsino chiude in 2h55'05", anche qui con un ampio margine, in 3h03'33" giunge sul traguardo una felicissima Angela Fare (Sisport), chiude il podio Chiara Vitale (Atletica Reggio) in 3h06'17".

Cerimonia di premiazione, come gli altri anni, nell'area del Santuario di Nostra Signora della Guardia alla presenza di Stefano Damonte in rappresentanza dell'Amministrazione della Città Metropolitana di Genova, di Roberto Mattiolo come detto in precedenza e di Gabriele Pace, atleta che ha scritto pagine importanti di questa manifestazione e che ha accettato con emozione l'invito degli organizzatori ad essere presenti.

Appuntamento al 1° marzo 2026 con il primo appuntamento della stagione per il Team Martìn 10zerouno con la RaRòCa cross Gran Monferrato, un soft trail a Rocca Grimalda.

Record del percorso del Vertikal

Andrea Rostan (2023) 40'36"
Martina Pozzi (2025) 48'55"


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura degli organizzatori

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Matteo Pavanello


09/11/2025, Vertikal di Punta Martin - Martìn Extreme SkyRace, Acquasanta (GE) RISULTATI VERTIKAL - RISULTATI EXTREME SKYRACE

ALBO D'ORO

Uomini
2025 Marcello Ugazio, Stefano Vota, Alberto Romairone
2024 Lorenzo Rostagno, Alberto Romairone, Enrico Mensio
2023 Andrea Rostan, Lorenzo Rostagno, Gabriele Gaggero
2022 Lorenzo Rostagno, Matteo Lora, Orlando Lorenzo Direttissima
2019 Gabriele Pace, Massimo Gaggino, Lorenzo Rostagno, P.Martin via Baiarda (7.83Km 920 D+)
2018 L'edizione non si è svolta in memoria delle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi
2017 Gabriele Pace, Massimo Gaggino, Mathieu Brunod Direttissima
2016 Gabriele Pace, Nicola Poggi, Paolo Piano Direttissima
2015 Claudio Del Grande, Francesco Strinzoli, Matteo Giottoni Direttissima
2014 Davide Cavalletti, Giovanni Maiello, Giuliano Gherardo Direttissima
2013 Matteo Repetto, Paolo Piano, Molinari Marco Direttissima

Donne
2025 Martina Pozzi, Corinna Ghirardi, Benedetta Broggi
2024 Corinna Ghirardi, Benedetta Broggi, Martina Pozzi
2023 Benedetta Broggi, Sara Lagomarsino, Camilla Calosso
2022 Sara Lagormasino, Camilla Calosso, Francesca Castagna Direttissima
2019 Patrizia Mutti, Camilla Calosso, Claudia Roberto P.Martin via Baiarda (7.83Km 920 D+)
2018 L'edizione non si è svolta in memoria delle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi
2017 Raffaella Tempesta, Silvia Venzano, Anna De Biase Direttissima
2016 Anna De Biase, Ester Bruzzone, Liliana Paganini Direttissima
2015 Sonia Maria Balbis, Anna De Biase, Susanna Scaramucci Direttissima
2014 Patrizia Mutti, Sabrina Polito, Alma Rrika Direttissima
2013 Francesca Bellezza, Patrizia Mutti, Lidia Rebora Direttissima
2012Susanna Scaramucci, Raffaella Cian, Antonella Cazzullo Arrivo a Baiarda (705m s.l.m)
2012 Alex Romagnolo, Alfredo Cavallero, Alberto Ghisellini Arrivo a Baiarda (705m s.l.m)

Nessun commento:

Posta un commento