venerdì 21 novembre 2025

Gli iscritti al Giro di Dino. A Castelletto Monferrato si chiude il Dodecarun ed il campionato provinciale su strada

Ilaria Zavanone, Castelletto Monferrato, Il Giro di Dino, Fidal, Piemonte, Atletica, correre, podismo, corsa su strada, run, running
Domenica è il giorno del 2° Giro di Dino, che segna anche la conclusione del circuito Dodecarun.

Non poteva essere diversamente proprio in questa manifestazione nel 2024 è stato annunciata la nascita del Dodecarun, nato da un'idea di Giorgio e Steve Goggi. Un circuito iniziato timidamente quest'anno e che nel corso dell'anno ha ottenuto sempre più consensi. 

A Giorgio Goggi il merito anche di aver voluto ricordare Dino Gandin con una gara. 
Gandin per molti è stato un amico, un mentore nell'arte della corsa, i podisti con più esperienza se lo ricorderanno, per chi non lo ha conosciuto CLICCA QUI per un ricordo nel giorno dello svelamento della targa in sua memoria. 
Anche chi non è entrato in contatto con Dino ed vive in Provincia di Alessandria avrà sicuramente calpestato le sue strade per un allenamento.  Il percorso di 18km che collega Giardinetto, Quargnento e San Michele è un tracciato che negli anni è diventato uno dei preferiti dei runner, su queste strade Valeria Straneo si è allenata per le sue maratone e proprio la campionessa alessandrina lo scorso anno ha battezzato l'albo d'oro. 

Saranno probabilmente nuovi i nomi dei vincitori di questa seconda edizione. Assente Luciano Spettoli, l'atleta che ha vestito la maglia Azzurra dell'Atletica Alessandria, al momento non compare tra gli iscritti il nome della Straneo, ma è possibile anche iscriversi sul posto direttamente il giorno della gara. 

Presenti i due sfidanti per il primo posto del circuito Dodecarun Francesco Carrera (Atletica Casone Noceto) e Alessandro Cafasso (Parco Alpi Apuane), dopo la prova di Piossasco in testa alla classifica generale c'è Carrera con 1027 punti, segue Cafasso con 895. Presente anche il terzo in classifica del circuito Beniamino Sovera (Atletica Saluzzo). 
A dar battaglia agonistica a Francesco Carrera e Alessandro Cafasso per una posizione del podio del Giro di Dino Niccolò Fontana (Fulgor Prato Sesia). 
Tra i possibili atleti da top five Giulio Curatitoli (Fulgor Prato Sesia), Stefano Bonino (OlimpiAtletica), Stefano Velatta (Pol Bairese) e Alex Zulian (Brancaleone Asti). 

A livello femminile tra le iscritti compare il nome di Carla Primo (Borgeretto 75), probabilmente l'iscrizione risale a prima dello stop, purtroppo Carla sta guarendo da un infortunio e il rientro alle competizioni è spostato al nuovo anno. 
Chi potrebbe scrivere il proprio nome nell'albo d'oro è Ilaria Zavanone (Brancaleone Asti). Presente anche la seconda nella classifica Dodecarun Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti). 
La vittoria del circuito è invece saldamente nelle mani di Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino), un 2025 molto positivo per l'atleta torinese che ora ha iniziato una nuova collaborazione sportiva con l'allenatore e medaglia d'oro olimpica Stefano Baldini e domenica sarà in gara alla Cinque Mulini. 

Le premiazioni del Dodecarun avranno luogo domenica 30 novembre a Valenza. Seguiranno ulteriori informazioni

Il Giro di Dino vi dà appuntamento a domenica con ritrovo alle ore 8 presso il circolo SOMS, partenza ore 9,30

RECORD
Luciano Spettoli, Atletica Alessandria, 59'09"
Valeria Straneo, Azalai, 1h08'05"
Partecipativo: 113

23/11/2025, 2° Il Giro di Dino, Km 18, Castelletto Monferrato (AL) DISPOSITIVO ISCRITTI

ALBO D'ORO

2024 - 18 km
113 classificati
Uomini
1° Luciano Spettoli, Atletica Alessandria, 59'09"
2° Gabriele Roselli, Atletica Novese, 59'48"
3° Andrea Mandrino, Atletica Alessandria, 1h00'24"
Donne
1^ Valeria Straneo, Azalai, 1h08'05"
2^ Elisa Stefani, Brancaleone Asti, 1h13'06"
3^ Ilaria Zavanone, Woman Triathlon Italia, 1h13'36"

Nessun commento:

Posta un commento