domenica 19 ottobre 2025

Marzo Mazzon e Carla Primo vincono la 31^ Due Mulini di San Paolo Solbrito

Due Mulini, Carla Primo, San Paolo Solbrito, Fidal Piemonte, correre, podismo, corsa su strada, run
La Due Mulini di San Paolo Solbrito, questa mattina, ha spento 31 candeline, anche se la manifestazione astigiana, a cura della Polisportiva Mezzaluna Villanova d'Asti, ha una storia lunga che risale addirittura al 1973 quando si celebrò la 1^ edizione.

Per un periodo i Mulini "toccati" erano 3, quelli Solbrito e di San Paolo che ancora si sfiorano, si aggiungeva quello del Casale, poi nel corso del tempo è stato tolto dal circuito e da qui la denominazione della manifestazione attuale in "Due Mulini".

Correre o comunque vivere il mondo podistico, deve necessariamente essere altro che il singolo gesto agonistico domenicale. La fatica, la ricerca della prestazione, l'uso della tecnologia al polso e ai piedi con calzature sempre più performanti, non può e non deve essere l'unico scopo di alzarsi presto la domenica mattina per raggiungere il campo gara.

Essere Podisti Sapiens significa informarsi, scoprire o riscoprire il territorio dove si corre, magari farsi un giro prima e tornare con la famiglia successivamente, chi scrive, per esempio si è anche immaginato San Paolo Solbrito e dei suoi 1100 abitanti, 100 anni fa, quando per regio decreto nel 1928, le comunità di San Paolo della Valle e Solbrito, sono divenuti un'unica entità. Oggi, con tutta probabilità, nessuno dei residenti si ricorda più di quei momenti, chissà se, come per esempio successo nell'alessandrino di recente, ci furono dei motivi campanilistici di dissenso alla fusione od invece fu una naturale commistione di intenti fra persone già unite dal vivere in un territorio attiguo?

Domande senza risposta, la certezza di questa mattina però sono i numeri, le statistiche e la qualità in campo dei protagonisti che hanno scelto la Due Mulini quale uscita domenicale. Il motivo agonistico per esserci è la 9^ e penultima prova del Campionato Provinciale Fidal Asti 2025; le ultime battute del circuito e l'occasione per guadagnare punti preziosi prima della chiusura a dicembre del circuito; ma si è corso anche per il circuito Dodecarun.

Dalle 08.00, alla spicciolata, i runner hanno pacificamente invaso il centro cittadino con ritrovo in via Roma presso l'oratorio del paese. Alle 09.30 il Giù il gettone per vivere i quasi 12 km, in origine erano 11,8, ma per aggirare un cantiere presente sul percorso, la distanza è leggermente aumentata, di un percorso collinare che con il cielo terso avrebbe regalato scorsi panoramici indimenticabili, ma ottobre è un mese per il Piemonte con mattinate grigie e pomeriggi soleggiati e caldi.

Il menù ha soddisfatto anche i camminatori e non che hanno affrontato un percorso di 6,5 km e le categorie giovanili, poche, con Allievi/e e Cadetti/e 2000 mt, Ragazzi/e sui1000 mt ed E10, E8 400 ed E5 con distanze diverse a seconda dell'età che hanno corso poco dopo la partenza.

Il VIDEO della partenza:




158 i classificati con un assolo del protagonista atteso della vigilia. Marco Mazzon, il portacolori del Torino Road Runners se ne va al 4° km e conduce una gara in solitaria. Grazie a Cristian Steri, oggi in veste di apripista, il radio corsa per lo Speaker Bio Correndo.


41'14" il suo crono ed unico sotto i 42'. Non certamente nei suoi percorsi preferiti essendo lui un trail runner, ma Alessandro Macellaro (Podistica Torino) va forte anche quando c'è da attaccare sull'asfalto. 2° in 42'59", 3° in rimonta Alessandro Arnaudo (Cambiaso Risso) in 43'49", nel finale ha la meglio su Eugenio Staccione, l'allenatore delle giovanili della Mezzaluna d'Asti e due quadricipiti che raccontano dei potenti watt espressi in bicicletta. 

Tra le donne la sfida era, nelle premesse, più aperta. Gloria Barale (Battaglio CUS Torino), vincente 5/6 volte a San Paolo Solbrito, tra cui l'edizione 2024 e la recordwoman master Carla Primo (Borgaretto 75). Carla si è presentata con una vistosa fasciatura ad una gamba, la salita sul podio a fine corsa è stata complicata per l'acuirsi dell'acciacco; ma è proprio lei a presentarsi per prima in via Roma sulla linea del traguardo. 47'16" il suo crono che non ammette repliche. In 40" si completa il podio assoluto con Ilaria Zavanone (Brancaleone Asti) che nel finale scava in fondo ad ogni riserva di energia per riprendere Gloria Barale, ma sarà l'albese a mantenere e conquistare la 2^ posizione in 47'52", 3^ la valenzana in 47'58".

Cerimonia di premiazione stranamente senza l'amministrazione comunale, di solito alle podistiche c'è sempre qualcuno del Comune in rappresentanza, a far gli onori di casa, il Presidente della Mezzaluna, Davide Montanarelli. 100 premi complessi! Davvero generosi. con riconoscimenti ai primi 3 uomini e le prime 3 donne assolute, ai primi 5 di 10 categorie maschili ed alle prime 5 di 10 categorie femminili oltre alle prime 3 società più numerose che sono state la torinese GP Dil. Tapporosso (31), Brancaleone Asti (24) e Vittorio Alfieri Asti (16), ovviamente la Mezzaluna con 26 non si è premiata quale società organizzatrice.


Record
Daniele Galliano, 39'55" (2019)
Gloria Barale, 45'40" (2019)
(Vista la differenza di chilometraggio è stata applicata la media al km e restano validi i primati del 2019)


Il prossimo appuntamento con il circuito Dodecarun sarà domenica prossima 26 ottobre in pista ad Alessandria per un 3000 metri, l'ultima tappa del campionato provinciale astigiano invece il 7 dicembre ad Asti con la corsa di Natale.


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

19/10/2025, 31^ Due Mulini, km 11,8, San Paolo Solbrito (AT) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento