venerdì 17 ottobre 2025

Gli iscritti del 52° Giro delle Cascine. A Gaglianico si assegnano i titoli regionali della 5 km

Alice Rosa Brusin, Gaglianico, Fidal Piemonte, correre, podismo, corsa su strada, run
A Gaglianico si corre per il titolo regionale dei 5km. 

Il Giro delle Cascine, organizzato dall'AS Gaglianico 74, ogni anno attira un numero considerevole di atleti sempre accompagnato anche da un alto  livello tecnico. 
Quest'anno oltre al percorso certificato i motivi per partecipare sono diversi, la manifestazione rientra nel circuito di corsa su strada CorriPiemonte, è valido come prova del Trofeo Fidal Piemonte di gare certificate e assegna i titoli regionali individuali e di società. 

Due le partenze previste una dedicata alle categorie maschili dagli Allievi agli SM55, la seconda per le categorie femminili più gli SM60 e oltre. 

Partendo proprio dalle donne presente l'argento a squadre U20 di corsa in montagna Alice Rosa Brusin (Atletica Pinerolo), Allieva è sicuramente la favorita al titolo di categoria, ma anche a quello Assoluto. Titolo che potrebbe giocarsi con Sonia Mazzolini (GAV), le due atlete sono le uniche ad avere dei personali sotto i 17 minuti. 
Potrebbero contendersi un posto sul podio Sara Borello (Atletica Canavesana), Giada Cappini (Sport Project VCO), Matilde Bellosta (Sport Project VCO), Alice Piana (Bracco Atletica), da aggiungere alla lista, ma fuori per l'assegnazione dei titoli non essendo italiane Nezha Azeroual (Atletica Alessandria) e Monika Jakubowska (Atletica Novese). 

Difficile, invece, lanciarsi in un pronostico in campo maschile, il bacino dei possibili pretendenti è veramente ampio. 
Si prospetta una gara agguerrita anche tra gli Allievi, allo start diversi dei migliori interpreti del mezzofondo di categoria: Michele Podetti (Atletica Alessandria), Niccolò Salustri (Atletica Canavesana), Tiago Ceretti (GAV), Tommaso Bonino (FuturAtletica Piemonte), Matteo Baffoni (Atletica Canavesana), Lorenzo Laratore (Atletica Saluzzo), Marco Lorenzon (FuturAtletica Piemonte)
A livello Assoluto lo Sport Project VCO schiera la sua corazzata con Thomas Floriani, Stefano Perardi, Christian Piana, Stefano Pazzinetti, Alessandro Bartoli, potrebbe essere tra loro il vincitore assoluto, ma non staranno a guardare Andrea Mandrino (Atletica Alessandria), Edoardo Mazzucco (Atletica Santhià), Eugenio Folchini (SafAtletica), Nicolò Fontana (Fulgor Prato Sesia), Paolo Gallo (Atletica GiòRivera). Giacomo Aimar (Atletica Saluzzo), Marco Gulmini (Atletica Santhià), da considerare tra i primi della classe anche Mouhssine Hafid (Atletica Alessandria) fuori, però, dalla battaglia per il titolo. 
Oltre ai nominati sono diversi gli atleti da top ten con personali simili Marco Santini (Atletica Alessandria), Nicolò Biazzetti (Atletica Canavesana), Stefano Monticone (Vittorio Alfieri Asti), Davide Pastore (Fulgor Prato Sesia), Gianluca Chiesa (Bio Correndo Avis). 
Tra i Master un occhio di riguardo è per Gabriele Beltrami (UGB), recente vice campione italiano sui 5km e detentore del record italiano SM50 con 15'47". 



PROGRAMMA
Ore 7.30
Ritrovo e apertura iscrizioni - Consegna pettorali e pacco gara
preiscritti presso palestra Scuola Media “F. Petrarca”.
Ore 9.30 1^ Partenza da categoria ALLIEVI a categoria SM 55
Tempo Massimo 45 MINUTI dalla partenza
Ore 10.15 2^ Partenza da categoria SM 60 in poi / DONNE da ALLIEVE in poi
Tempo Massimo = 50 MINUTI dalla partenza
Ore 11.00 c.a. PREMIAZIONI
ASSOLUTI M/F a seguire CATEGORIE, CAMPIONI REGIONALI e PREMI SPECIALI
appena in possesso delle classifiche ufficiali


Foto nel collage: Grana/Fidal

19/10/2025, 52° Giro delle Cascine, km 10 - 52° Giro delle Cascine, km 5, Gaglianico (BI) DISPOSITIVO 




Nessun commento:

Posta un commento