sabato 11 ottobre 2025

Giuseppe Gravante e Micol Majori vincono il 3000 del Circuito Città di Biella. A Michele Podetti e Anastasia Zucco il miglio

E' terminata da poco la 33^ edizione del Circuito Città di Biella, come sempre non è mancata la partecipazione di nomi di richiamo.

Tra le stelle dell'atletica di richiamo sicuramente Pietro Arese, atteso nei 3000 metri,  che si è gentilmente prestato alle mille foto con i giovani fans. Un esempio per tanti atleti che aspirano a ripercorrere il suo cammino, chi non sogna di vestire la maglia Azzurra?

Ad aprire il pomeriggio è stato, però, la gara del miglio. 
Nella prima prova riservata alle categorie femminile e agli atleti maschi over 60 si sfidano Anastasia Zucco (FuturAtletica Piemonte) e Nezha Azeroual (Atletica Alessandria), ha la meglio la prima per un solo secondo 5'15" per Anastasia, 5'16" per Nezha. Terza piazza per Ylenia Vignolo (La Salle Giaveno) 5'18". 

Il migliore over 60 è stato Stefano Ferraris (Torino Road Runners) anche in questo caso è solo un secondo a dividere il primo dal secondo, Guido Castellino (Atletica Roata Chiusani). 5'46" per il 5'47" per il secondo. Più distante il terzo Moreno Ventrice (Pol Sant'Orso) 6'16".

Tra i Master 50-59 rivincita tra Gabriele Beltrami (UGB) e Massimo Galliano (Atletica Roata Chiusani), rispettivamente vicecampione e campione italiano di 5km su strada. Oggi è Beltrami ad avere la meglio in 4'44", 4'47" per Galliano, terzo posto per Carmine Matarazzo (Atletica Roata Chiusani) 5'18". 




Vittoria da pronostico per Abdessalam Machmach (Athletic Club 96 Alperia)  tra gli atleti dai 35 ai 49 anni in 4'41", seconda posizione per Andrea Vodano (Podistica Robbiese) 4'50", terza piazza per Leandro Demetri (Atletica Alessandria) 4'55". 




Si afferma Michele Podetti (Atletica Alessandria) tra gli Assoluti. Avevamo previsto una battaglia agonistica con Martino Bovio (Team Atletica Mercurio Novara) e così è stato, ma è l'atleta di coach Labate a dare la zampata finale nel rettilineo prima del traguardo. Michele termina in 4'33", 4'34" per Martino e completa il terzetto l'ottima prestazione di Matteo Straneo (Atletica Alessandria) 4'39". 




La gara clou dei 3000 metri non riserva sorprese nella gara femminile, vittoria per l'Azzurra Micol Majori ( Pro Sesto Atletica Cernusco) in 9'24" davanti all'Azzurra di cross Chiara Munaretto (FuturAtletica Piemonte) 9'44" e completa il podio la medaglia d'argento dei Mondiali di Corsa in Montagna Alice Rosa Brusin (Atletica Pinerolo) 9'45". 

E' Giuseppe Gravante (Calcestruzzi Corradini) a vincere la gara maschile davanti a Pietro Arese (Fiamme Gialle). Gravante conclude in 8'12", 8'18" per Arese, stesso crono per il terzo arrivato Stefano Benzoni (Atletica Valle Brembana). 



CAMPIONATO REGIONALE "STRADA" GIOVANILE
Anche quest’anno il “Circuito Città di Biella” ha assegnato i titoli regionali giovanili di corsa su strada Fidal per le categorie Ragazzi/e (2012-2013) e Cadette/e (2010-2011).
 
Vittoria Audifreddi dell’Atletica Saluzzo è la nuova campionessa regionale Cadette. Ha vinto sul percorso di 2400 metri precedendo la compagna di squadra Anna Laratore e Stella Aimo Bot della Balangero. Premiate anche Martina Giglio del CUS Torino e la biellese Martina Orecchioni dello Zegna Trivero rispettivamente quarta e quinta.



Giacomo Manassero ha vinto il titolo regionale maschile Cadetti: il portacolori del Dragonero ha chiuso per primo i 3200 metri del circuito Città di Biella (4 giri) precedendo Pietro Carlo Milano (Atletica Rivarolo), Pietro Alluto (Atletica Alba), il biellese Giuseppe Luciano Piazza (Bugella Sport) e Giovanni Chicco (Team Carignano).




La nuova campionessa regionale di corsa su strada della categoria Ragazze è invece Virginia Galletto dell'Atletica Saluzzo: su due giri del percorso per un totale di 1600 metri ha messo dietro nell'ordine Serena Pecchio (Atl. Rivoli), Rebecca Firpo (Cus Torino), Lisa Aimo Boot (Balagero) e Rita Zanetti (Atl. Ossolana Vigezzo).




Filippo Calce del Gao Oleggio, infine, è il nuovo campione regionale Ragazzi: ha vinto la gara su due giri del percorso (1600 metri). Premiati sul palco anche Pietro Bellone (Vittorio Alfieri Asti), Ernesto Niccolò Cubello (Atl. Venaria Reale), Riccardo Bonansea (Atl. Pinerolo) e il biellese Thomas Zecchini della Bugella Sport





Foto Gac Pettinengo, Massimo Podetti

11/10/2025, 33° Circuito Città di Biella, km 3/miglio, Biella RISULTATI MIGLIO RISULTATI 3000


Nessun commento:

Posta un commento