domenica 28 settembre 2025

Mondiali di Corsa in Montagna e Trail: Argento per la squadra femminile U20! Seconda medaglia internazionale per Alice Rosa Brusin. Stefano Perardi il migliore degli Azzurri

Argento a squadre per le Azzurrine di corsa in montagna.
Continuano i successi per la squadra italiana, dopo due ori, nella uphill e nel long trail a livello femminile e due bronzi nello short e nel long trail per la squadra maschile, sono ancora le donne a salire sul podio iridato. 
Giovani donne per la precisione, le atlete U20 impegnate nella gara di mountain classic. 

La migliore delle Azzurre è Licia Ferrari, ormai non più una sorpresa, ma un talento consolidato della corsa in montagna e del cross che conquista un 5° posto completando il percorso di 7,5km in 40'06" alla corsa verso il podio contribuiscono Martina Ghisalberti 12^ 41'32",  la giovanissima Alice Rosa Brusin appena 17enne 18^ in 42'42" e Camilla Bonariva 40^  in 45'56". 
La classifica a squadre viene vinta dall'Uganda, terzo posto per la Spagna
Spendiamo due parole in più per Alice Rosa Brusin, 2^ partecipazione in Azzurro e 2^ medaglia a squadre a dicembre 2024 Alice aveva vinto il bronzo ai Campionati Europei di Cross, nella squadra anche Licia Ferrari, ora entrambe si ritrovano un argento al collo in un Campionato Mondiale. 
Di Alice abbiamo visto la progressione dai primi podi regionali a quelli tricolori per vestire poi l'Azzurro. La sua soddisfazione è un po' anche la nostra che l'abbiamo vista crescere sia nelle fasi dell'età giovanile sia come atleta. 

Un altro atleta che abbiamo seguito negli anni è Stefano Perardi che, nella gara maschile U20, conquista un ottimo 8° posto, il migliore degli italiani. 35'20" il suo crono. 
Al 12° posto si classifica il compagno di team e di tante gare piemontesi Pietro Ruga con il tempo di 36'10", 15° e 16° posto per gli altri due italiani Marco Stupiggia e Francesco Pepe. 
Nonostante le buone prestazioni degli Azzurri non bastano per salire sul podio, 4° posto per l'Italia. 
Vittoria per l'Uganda che piazza tre atleti nei primi tre posti, seguono la Gran Bretagna e la Svizzera. 

E mentre si scrive arriva anche la notizia del terzo posto della squadra maschile Assoluta. Bronzo conquistato dietro alle squadre africane del Kenia e dell'Uganda che riescono a piazzare 6 atleti nei primi 10 posti. Un vero dominio il loro. 
Il migliore degli italiani è Isacco Costa 10° in 1h05'01", seguito da Cesare Maestri 11° in 1h05'04", al 16° posto Lorenzo Cagnati 1h06'12", 25° Luca Merli 1h08'01". 




Foto Corsa in Montagna

Nessun commento:

Posta un commento