Domenica, con la classica collocazione serale, torna l'Anello di Voltaggio.
Il suggestivo borgo ai confini con la Liguria si appresta ad accogliere i podisti che affronteranno i 6,5 km collinari con un misto asfalto sterrato, con la salita di 700 metri ai resti del Castello, a rendere il tracciato muscolare, ma anche con il suggestivo passaggio sull'antico ponte.
L'evento ritorna sotto l'egida Uisp alla regia la Polisportiva di Voltaggio in collaborazione con CamminaNovi. Lo scorso anno c'è stato un calo di partecipanti con 103 classificati rispetto ai 210 del 2023, quest'anno i preiscritti sono già 105, difficile raggiungere il record del 2023, ma sicuramente le iscrizioni last minute potrebbero aggiungere diversi iscritti. Il ritrovo è in piazza Garibaldi a partire dalle ore 16.
L'Anello di Voltaggio è una corsa apprezzata da coach Labate e da buon mentore lo fa conoscere ai suoi atleti dell'Atletica Alessandria. Negli ultimi due anni la vittoria è andata a Luciano Spettoli, nel 2022 il migliore è stato Andrea Mandrino.
Quest'anno tra i preiscritti è presente proprio Andrea Mandrino, ma non sarà l'unica canotta rossa, in gara anche Marco Santini e Michele Podetti. Sarà un podio tutto Atletica Alessandria? A cercare di inserirsi tra le Furie Rosse Diego Picollo (Maratoneti Genovesi) e Andrea Albertosi (Atletica Novese) dalla loro l'esperienza nelle corse su strada.
Più incerta la gara femminile con diverse atlete da podio l'Atletica Alessandria gioca la carta Nezha Azeroual, l'Atletica Novese risponde con la sua punta Monika Jakubowska e con Teresa Repetto vincente nel 2023, dalla Liguria Laila Francesca Hero (Cambiaso Risso) vincente ieri alla Marcia della Luce, Martina Campora (Delta Spedizioni) e Benedetta Balostro (Maratoneti Genovesi).
Verranno premiati i primi 3 uomini e 3 donne, 10 categorie maschili, 7 femminili ed i primi 3 gruppi più numerosi.
RECORD
Luciano Spettoli, Atletica Alessandria, 23'13" (2023)
Iris Baretto, Trionfo Ligure, 27'44" (2019)
Iris Baretto, Trionfo Ligure, 27'44" (2019)
Partecipativo: 210 (2023)
Un po' di storia con il racconto del Circuito di Voltaggio: VOLTAGGIO NON SI DIMENTICA
LATERALE AL SITO TROVATE TUTTI GLI EVENTI IN PROMOZIONE CON SPEAKER BIO CORRENDO

Nessun commento:
Posta un commento