Sale sul primo gradino del podio europeo Junior Gabriele Gattino nella rassegna X-Terra che si sta tenendo in questi giorni a Prachatice in Repubblica Ceca.
Si è svolto oggi il Duathlon, per la categoria Junior, under 19, tre le frazioni la prima di corsa, la seconda in mountain bike e si conclude con la corsa.
Durante la prima frazione di 4,5km di corsa off road Gabriele cambia in prima posizione con circa 20 secondi di vantaggio sul secondo e sul terzo, decisiva la frazione di mountain bike in mezzo al bosco. Un tracciato di 12,5km molto tecnico con salite e discese e diversi salti, ma Gabriele avendo praticato anche, enduro, down hill si è trovato a suo agio nonostante un tratto molto scuro nel fitto della foresta di Prachatice, il vantaggio aumenta a 1'20", vantaggio che ha mantenuto nella frazione finale di corsa di 1,5km.
Il tempo finale di Gabriele è di 53'45" vittoria e titolo continentale, completano il podio due atleti della Repubblica Ceca Vilem Hodny in 55'11" e Jan Vseticka in 55'53".
Nella top five anche Emanuele Margaria in 58.55
Un'esperienza sicuramente che rimarrà nei ricordi di Gabriele. Una vittoria continentale con la divisa dell'Italia ripaga l'impegno e i sacrifici che vengono quotidianamente fatti per poter conciliare sport e studio. Sacrifici per l'atleta, ma non solo, non dimentichiamo quanto sia importante per qualsiasi atleta avere delle buone guide, l'allenatore in primis, oggi per Gabriele c'era il suo coach Andrea Vellano convocato anche come referente delle squadre di triathlon, ma fondamentale anche la famiglia che segue e sostiene nella persecuzione degli obiettivi sportivi i proprio figli.
L'avventura di Gabriele prosegue sabato con il triathlon
.jpeg)

Nessun commento:
Posta un commento