sabato 19 luglio 2025

Vittorie africane per la Tornaco di Notte con Collins Kiplangat e Ann Nyaguthie Ndichu. Emanuele Santelli e Roberta Vignati i primi italiani

Sventola la bandiera del Kenia su Tornaco. Vittorie da pronostico per la Tornaco di Notte, 9 ^ prova di CorriPiemonte, con gli atleti della Run2gether Collins Kiplangat e Ann Nyaguthie Ndichu.

253 i classificati totali, diverse le defezioni se si pensa che i preiscritti erano 274 e le iscrizioni last minute non sono riuscite a colmare la differenza, forse le alte temperature che hanno caratterizzato la giornata di ieri hanno fatto desistere molti atleti ad affrontare una 5km a tutto vapore.

Non è mancata la qualità dei primi della classe. Come anticipato il più veloce si dimostra Collins Kiplngat con un crono di poco superiore ai 15 minuti, 15'01" , stesso tempo anche per il secondo arrivato, il connazionale Yegon Robert Kiplangat. 
Terza posizione per Emanuele Santelli (Battaglio CUS Torino) in 15'05", per lui anche il premio come primo italiano. 




Tutti e tre gli atleti hanno dei personali inferiori ai 15 minuti, ma evidentemente il caldo ha influito anche sui crono. 
Completano la top five due mezzofondisti lombardi Pietro Botros (Team Ondaverde) che migliora anche il suo personale con 15'30" e Mattia Grifa (Azzurra Garbagnate) 15'36". 

Ann Nyaguthie Ndichu termina in i 5km in 17'07", seguono le due atlete italiane più accreditate Roberta Vignati (Atletica Brescia) 17'20" ed Elisa Pastorelli ( CUS Insubria Varese Como) in 17'47". 
Al 4° posto l'atleta della Casone Noceto Malnati Manfredi Francesca 17'58" e un'iscritta dell'ultimo minuto Nicole Acerboni (Bracco Atletica) 18'13". 

La gara di 5km è stata anticipata dalle prove giovanili. Trionfo per la GAO con il  Cadetto Mirko Gatti (GAO) e per la categoria Ragazzi/e Filippo Calce e Noemi Borsotti. Nessuna Cadetta in gara. 

18/07/2025, 15^ Tornaco di Notte, km 5 - CPS - 9^ prova, Tornaco (NO) RISULTATI


Nessun commento:

Posta un commento