domenica 13 luglio 2025

Nicola Vanni e Ilaria Bergaglio vincono la 49^ Bagnacamisa di Castelnuovo Bormida

Ilaria Bergaglio, Castelnuovo Bormida, gare, correre, podismo, corsa su strada, Fidal, Piemonte, run, correre
Settimana podistica alessandrina all'insegna del circuito CSI. Martedì a Terzo, venerdì a Capriata d'Orba ed in questa giornata festiva a Castelnuovo Bormida con la 49^ Bagnacamisa.

Un corsa storica del podismo locale che però non trova il giusto riscontro numerico per una manifestazione ed un paese accogliente che andrebbe vissuto anche correndo, certamente lo sarà nel prossimo fine settimana con gli scacchi vivente e tutto quello che è la proposta di festa di luglio a Castelnuovo Bormida.

Il Giù il gettone alle 09.00 agli ordini del giudice Pier Marco Gallo, partenza per sfuggire al possibile caldo di questi giorni, anche se la temperatura del primo mattino è stranamente piacevole con la minaccia pioggia che però si vede solo con l'inizio delle premiazioni.

Si è sfiorata la 3^ cifra lo scorso anno, qualcosa meno quest'anno come partecipanti, 86  nella classifica generale. Il migliore è il toscano del Team 42195 Nicola Vanni che in 34'08" precede il compagno di squadra Luca Schiasselloni che chiude in 34'40"; 3° il primo piemontese e alessandrino, Enrico Ponta (Atletica Novese) in 34'54".

Tra le donne si mette sullo spartito l'11^ sinfonia di Ilaria Bergaglio. La portacolori dell'Atletica Novese, dopo il bel 4° posto in rimonta a Cairo Montenotte, torna alla vittoria e bissa il successo dello scorso anno, 11^ assoluta, l'11 ritorna ed il suo crono è 39'55". Le migliori di giornata? 2^ è Giovanna Caviglia (0131 Run of made) in 41'12" che finalmente ritroviamo con assiduità alle nostre podistiche e Teodora Bacanu (Maratoneti Genovesi) 3^ assoluta in 49'30".

Gruppo più numeroso? L'Atletica Novese con 16, considerando anche chi ha sottoscritto la tessera CSI, seguono i Maratoneti Genovesi con 15 atleti in gara.

La corsa assegnava anche i titoli regionali CSI. I primi, con questa tessera, sono stati Massimiliano Terzoni (in realtà nella classifica il primo sarebbe Flavio Desana) e Concetta Graci.

Grazie a Gina per la foto:

Ilaria Bergaglio, Caviglia, Castelnuovo Bormida, gare, correre, podismo, corsa su strada, Fidal, Piemonte, run, correre

Lo scorso anno, nell'anteprima della corsa, si consigliava di seguire il Giro d'Italia donne per tifare per la verbanese di Ornavasso, Elisa Longo Borghini, quest'anno, a giochi fatti, si racconta della seconda vittoria consecutiva della piemontese al Giro rosa.

Prossimo appuntamento con il circuito CSI il 22 luglio a Prasco. Nel calendario Bio Correndo il dispositivo con tutte le informazioni.

13/07/2025, 49^ Bagnacamisa, km 10, Castelnuovo Bormida (AL) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento