venerdì 25 luglio 2025

Gli iscritti al Trofeo della Monferrina di Rocca Grimalda in ricordo di Giorgio Prato

Domenica Rocca Grimalda torna ad ospitare i podisti impegnati nel 45° Trofeo della Monferrina, una classica del periodo estivo.
Non si può parlare del Trofeo della Monferrina senza ricordare Giorgio Prato, lo storico organizzatore e padrone di casa nelle premiazioni finali. Giorgio è mancato quest'anno a inizio marzo a 80 anni. Una figura importante per Rocca Grimalda, non solo impegnato nell'organizzazione della corsa podistica, ma attivo in ogni iniziativa del paese. 
Domenica a lui è dedicato il 1° Trofeo Giorgio Prato. 

Il programma è poi quello collaudato, partenza alle ore 9 all'ombra del bel castello per percorrere 10, 4km di tracciato collinare, un percorso dinamico, abbastanza impegnativo, da non sottovalutare. 

121 i preiscritti, più dello scorso anno, ma in quell'occasione la gara era solo sotto l'egida Uisp nel periodo della mancata firma della convenzione con la Federazione, quest'anno batte bandiera dei due enti grazie alla collaborazione con l'Atletica Ovadese. 
Anche se a noi di Bio Correndo rimane il ricordo di Luciano Spettoli, vincitore dell'edizione numero 44 e degli altri performanti atleti del Team Labate con la canotta verdebio, è un dato positivo il ritorno a numeri sopra le 100 unità per una gara che sicuramente merita partecipazione. 

Con molta probabilità di ripropone la sfida Andrea Mandrino (Atletica Alessandria) - Gabriele Roselli (Atletica Novese), a memoria al momento il punteggio è a favore di Mandrino, quale sarà domenica la canotta che vedremo per prima rossa o biancoceleste?
Tra i master protagonisti di tante corse su strada presenti Diego Picollo (Maratoneti Genovesi) e Diego Scabbio (Atletica Novese). 

Le iscrizioni last minute potrebbero riservare qualche new entry nella corsa al podio. 

Anche a livello femminile la lotta per il primo gradino del podio potrebbe essere tra Atletica Alessandria e Atletica Novese. In gara Nezha Azeroual e una ritrovata Monika Jakubowska, da non sottovalutare Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti), terza mercoledì al miglio del meeting di Cuneo, un'atleta che alterna pista, corsa in montagna e su strada sempre con ottimi risultati. 




L'appuntamento è per domenica 27 luglio a partire dalle 7,30 nella Piazza Dottor Paravidino

27/07/2025, 45^ La Monferrina, km 10,4, Rocca Grimalda (AL) DISPOSITIVO


Nessun commento:

Posta un commento