venerdì 18 luglio 2025

Gli iscritti al Trail sui Sentieri dei Campioni - Memorial Pelle, penultima tappa del Trofeo EcoPiemonte

Sestriere, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, run, correre
Domenica 20 torna il
Trail sui Sentieri dei Campioni - Memorial Pelle al Sestrière. 
Un nome non scelto a caso dato che il tracciato segue tre sentieri iconici per chi frequenta la nota località montana piemontese: il sentiero Bordin, il sentiero Dematteis, il sentiero Brugnetti, nomi che hanno fatto la storia dell'Atletica e della corsa in montagna. 

Il percorso di 20km con 600metri D+ prevede la partenza da Piazza Fraiteve, si percorre la salita verso la località Monterotta, proseguendo verso il rifugio Grangie Elp e verso il rifugio Les Chalmettes.
Da Les Chalmettes si percorre tutto il sentiero Bordin e si scende dalla strada del Col Basset, per poi cambiare versante e seguire il sentiero Dematteis fino alla Diga del Chisonetto.
Da li si imbocca il sentiero Brugnetti in direzione del sentiero del Senatore che riporterà i partecipanti alla salita di via Sauze.
Percorrendo via Louset si rientra verso il traguardo in piazza Fraiteve.

La manifestazione costituisce la penultima tappa del circuito EcoPiemonte, il Trofeo si chiuderà il 4 ottobre a Mongardino con il 3° Trail della Barbera. 
Al momento in testa alla classifica maschile troviamo Nicolò Fontana e Giuseppina Feo per quella femminile.  


Gli iscritti su sito Irunning sono 140, un numero in linea con lo scorso anno. 
Anche quest'anno non mancano i nomi di peso della corsa in montagna a partire da due maglie Azzurre, una coppia che ha condiviso le trasferte con la Nazionale e che ora condivide anche la vita: Arianna Dentis (Atletica Saluzzo) e Luca Merli (SA Valchiese). 

Luca nel 2024 si è classificato al terzo posto nella gara vinta da Marco Moletto (Atletica Saluzzo). Il crono da battere è proprio il suo di 1h11'59". Arianna si è dovuta arrendere solo all'impeto di Francesca Ghelfi (Podistica Valle Varaita). 
Allo start presenti anche la terza e la quarta arrivata lo scorso anno Gianfranca Attene (Torino Road Runners) e Beatrice Laurent (Pomaretto 80). Da tenere d'occhio anche Martina Ghigo (Boves Run) e la sempre performante Eufemia Magro (Dragonero). 

A livello maschile presenti il portacolori della Podistica Infernotto Paolo Bert, dall'alessandrino Mattia Grosso (Atletica Novese), Paolo Nota (Pomaretto 80).  Una menzione va a Simone Eydallin (Piossasco Trail Runner), sono passati alcuni anni, ma in diversi si ricorderanno del suo record del mondo di Everesting, la sfida che consiste nel percorrere una salita tante volte quanti sono gli 8848 metri del monte Everest. 



20/07/2025, 2° Trail sui sentieri dei Campioni - km 19 - ERP - 8^ prova, Sestriere (TO) DISPOSITIVO

Nessun commento:

Posta un commento