domenica 20 luglio 2025

Campionati Europei U23. Terza medaglia d'oro con Matteo Sioli nell'alto. 9 le medaglie Azzurre

Campionati Europei U23. Terza medaglia d'oro con Matteo Sioli nell'alto. 8 le medaglie Azzurre
Si conclude con 3 medaglie d'oro la spedizione Azzurra ai Campionati Europei U23.
Dopo Alexandrina Mihai nella marcia, Simone Bertelli nell'asta, la terza medaglia arriva dal salto in alto con Matteo Sioli.
Sioli già argento U20 non è certo una sorpresa, un personale di 2,29 indoor, campione italiano assoluto ad Ancona quest'anno, ma soprattutto bronzo europeo ai Campionati Europei indoor di Apeldorn, una medaglia in questa rassegna era nell'aria, ma come si ripete spesso, ma ogni gara va affrontata sul campo, le statistiche e gli accrediti rimangono sulla carta. 
Sioli non delude le aspettative e nonostante due errori a 2.22 che fanno un po' temere nel proseguimento della gara, l'Azzurro si riprende, 2,24 al secondo tentativo, 2,26 al secondo, 2,28 al primo, 2,30 al secondo primato personale e medaglia d'oro al collo! 
Seconda posizione con 2,26 per il polacco Mikolaj Szczesny e al terzo lo svedese Melwin Licke Holm 2,24. 
Quello di Sioli è il primo oro Azzurro in un Campionato Europeo U23 nel salto in alto

Si era già conclusa positivamente la mattinata con l'argento nella marcia di Emiliano Brigante nei 10000 metri di marcia e il bronzo del novarese Federico Bruno con 16,47 nel salto triplo. Particolarmente emozionato il piemontese che ai microfoni della Federazione dichiara: "Bellissimo! In gara quasi mi scendevano le lacrime per l’emozione. Dovevo fare tutto al primo o al secondo salto, perché le energie erano poche: da cinque mesi mi alleno da solo, dopo aver interrotto il rapporto con il coach che in Usa mi ha seguito fino alla stagione indoor. Sono stato sul punto di smettere, ma ho voluto farcela”.




Nel pomeriggio arriva un altro bronzo con Giovanni Lazzaro negli 800 metri con 1:44.98
Sul finire della giornata Benedetta Benedetti regala la nona medaglia all'Italia. Nel disco lancia a 56,98, argento! Meglio di lei fa solo la spagnola Ines Lopez con 58,20

Medagliere Italia

3 ORO Alexandrina Mihai, Simone Bertelli, Matteo Sioli
3 ARGENTO Damiano Dentato, Emiliano Brigante, Benedetta Benedetti
3 BRONZO Giulia Gabriele, Federico Bruno, Giovanni Lazzaro

Nessun commento:

Posta un commento