Abbiamo lasciato il Trofeo del Monferrina nel 2024 con le parole dispiaciute di Giorgio Prato per la poca partecipazione. Il mancato rinnovo della convenzione Fidal Uisp aveva portato sulle strade di Rocca Grimalda meno di 100 podisti, un record negativo che aveva particolarmente colpito chi aveva ideato, voluto, creduto ed organizzato per mezzo secolo la manifestazione podistica di fine luglio.
E' passato un anno e Giorgio Prato non c'è più, è scomparso agli inizi di marzo ed oggi sarebbe certamente felice per il ritorno a numerosi più che decorosi in quella che è stata la sua gara. Sul palco delle premiazioni è certamente mancata la sua presenza, il suo saluto ai runner, ma per chi l'ha conosciuto e per chi non si sofferma solo sui numeri e sul correre, è stato come se ci fosse perchè il Trofeo della Monferrina è e resterà nel nome di Giorgio Prato.
Grazie all'Atletica Ovadese Ormig, in collaborazione con la Polisportiva di Rocca Grimalda, ha avuto luce la 45^ edizione con anche la denominazione di 1° Trofeo Giorgio Prato, assegnato al 1° uomo e alla 1^ donna, che ha proposto un format consolidato. Ritrovo per le iscrizioni in piazza Dr. Paravidino, mentre la partenza all'ombra dell'edificio comunale, ma anche del Castello che caratterizza Rocca, l'arrivo nell'accogliente e pittoresco Belvedere Marconi. In mezzo 10,4 km collinari impegnativi con anche dello sterrato, ma nessuno si è presentato con del fango sulle scarpe al traguardo.
Alle 09.12 il Giù il gettone, qualche minuto di ritardo per permettere a tutti di essere sulla linea di partenza. 121 i preiscritti, 180 i partenti; il consiglio è sempre quello di preiscrivervi per aiutare gli organizzatori per le fasi pre gara. Poco male in ritardo, il clima oggi non era opprimente e se il caldo si è fatto sentire, è stato solo per l'intensità del correre.
IL VIDEO DELLA PARTENZA
Al via non ci sono i vincitori dello scorso anno: Luciano Spettoli ed Elehanna Silvani, Elehanna ha corso nella notte la Ovada - Genova arrivando 2^, ma la qualità non è mancata.
Successo per Andrea Mandrino. Il portacolori dell'Atletica Alessandria ha chiuso in 37'53", 32 secondi in meno del crono dello scorso anno ed Andrea racconta:
"Sto bene, i primi 8 km sono rimasto con Roselli, ma sentivo di averne di più, alla prima salita ho attaccato e sono andato via. Abbiamo anche sbagliato strada, credo di 200 metri non di più. In pista, causa un problema alla schiena, non riesco al momento a dare il meglio, oggi invece è andata bene".
2^ piazza proprio per Gabriele Roselli (Atletica Novese) in 38'52", 3° Mamadou Yally (Atletica Alessandria) in 39'12".
Tra le donne le sorprese sono due. Non c'è causa lavoro Nezha Azeroual e a vincere è una Runcard! E' una svizzera in vacanza, già presente a Tornaco (18'34", a 52 anni non è niente male!), il suo nome è Murielle Nigro che ha chiuso in 44'29". Prestazione da circoletto rosso. Lo scorso anno la vittoria femminile è stata in 47'13". 2^ piazza per Monika Jakubowska (Atletica Novese) in 46'34", 3^ piazza per Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti) in 46'51".
Cerimonia di premiazione sul palco allestito nell'area del belvedere con gli interventi del Vice Sindaco del Paese Luisa Giora per i saluti istituzionali, del figlio di Giorgio e del Presidente della Polisportiva che ha lasciato un ricordo commovente dell'amico Giorgio Prato. Sono stati premiati i primi 5 uomini e 5 donne assolute, i primi 5 di 10 categorie maschili e le prime 3 di 5 cat. femminili. Le società? Premiate anche loro con 5 riconoscimenti per quelle più numerose:
1^ Atletica Novese (30)
1^ Atletica Novese (30)
2^ Maratoneti Genovesi (16)
3^ Bio Correndo AVIS (14)
4^ Verdenero (9)
5^ Frecce Bianche (9)
L'Atletica Ovadese con 12, quale società organizzatrice, non si è premiata.
Premiati anche l'ultimo e l'ultima: Naldo Turello e Gina Mita; il più giovane ed il meno giovane: Lorenzo Celestre e Giuliano Canepa.
Manifestazione ben riuscita, anche se, come lo scorso si segnala qualche problema su un punto del percorso dove qualche podista ha perso la direzione di corsa, ma nessuno sul traguardo, oltre a indicare il problema non ha espresso il dissenso sopra le righe come ogni tanto succede. Arrivederci al prossimo anno ed invece con l'Atletica Ovadese al 31 agosto con la StraDolcetto nr. 40 e sarà anche CorriPiemonte.
GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Gilberto Pesce
GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Gina Mita
GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)
27/07/2025, 45^ La Monferrina - 1° Trofeo Giorgio Prato, km 10,4, Rocca Grimalda (AL) RISULTATI



Nessun commento:
Posta un commento