Rocca Grimalda piange la scomparsa di Giorgio Prato. Questo nome forse ai podisti di oggi dice poco visto che la sua storia di runner si esaurisce negli anni 80 ed i più distratti (quanti leggono davvero i volantini?) non sapranno che Giorgio era l'organizzatore dello storico Trofeo della Monferrina.
Lo si notava solo sul palco delle premiazioni nel discorso che anticipava le premiazioni, lavorando invece alacremente dietro le quinte per la riuscita della manifestazione. Nell'ultima edizione, quella del 2024, il discorso è stato carico di contenuti. L'affaire Fidal - Uisp aveva intaccato anche la corsa di Rocca Grimalda, ma non per questo Giorgio, aveva perso la sua proverbiale energia volendo condividere con i presenti il suo anniversario di matrimonio, 45 anni proprio in quel 28 luglio, giorno dell'ultima "Monferrina".
Aveva 80 anni ed il suo impegno nell'associazionismo era a tutto tondo. Non solo podismo, ma anche "cose di paese" come l'organizzazione della La Lachera che più che un Carnevale è un viaggio nella storia e nei costumi di Rocca Grimalda; visto il suo ultradecennale impegno, smessi i panni di Presidente dell'associazione alla regia dell'evento era stato insignito del titolo di Presidente onorario.
La Lachera è continuata in questi anni grazie all'impegno di altri a partire dal Presidente Marco Perfumo, il Trofeo della Monferrina senza Giorgio avrà un futuro? Intanto proprio domenica si corre la Raròca Cross a Rocca Grimalda e sarà certamente l'occasione per dedicargli un pensiero.
Per chi volesse dare l'ultimo saluto a Giorgio i funerali si terranno domani, venerdì 7 marzo, alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Rocca Grimalda.
Nessun commento:
Posta un commento