sabato 14 giugno 2025

Si torna a correre a Garbagna! Gli iscritti del GTM - Garbagna Trail Montebore

GTM Garbagna, Katia Figini, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, run, correre
A volte ritornano! In questo 2025 lo abbiamo già scritto per Mirabello e Valenza, lo diremo martedì per la corsa al G3 di Novi Ligure ed il pensiero è valido anche per il GTM.

6 anni dopo piazza Doria sta per tornare ad animarsi con gli amanti del trail alla scoperta dei sentieri delle colline e delle alture garbagnole. Nel 2019 l'ultima edizione, in un paio di occasioni anche con la collaborazione tecnica della Bio Correndo AVIS, oggi la riproposizione è con il gruppo del Presidente Robbiano che affianca la gente del posto e la Garbagna che si muove per il proprio territorio. Un piccolo borgo che sa ammaliare, ma per i podisti e trailer, il piacere è quello di vivere l'off road godendosi anche il panorama oltre che a spingere e a stringere i denti quando serve.

Il percorso? E le distanze? Eccole:

Percorso di 13km con 590 mt D+

Percorso di 26 km con 1241 mt D+

Non mancheranno le ciliegie (domenica scorsa la sagra) ed il mitico Montebore, il formaggio a forma di torta nuziale - squisitissimo e che sarà nel pacco gara - che caratterizza quest'area geografica dell'alessandrino e da il nome alla manifestazione.

I numeri? Contenuti. 74 nella lunga, 65 nella corta. Due gare nella stessa domenica (si corre anche La 10 km di Marengo con 250 iscritti) per la Provincia di Alessandria, pur essendo di natura diversa, sono eccessive. Scorrendo le liste, quella di Spinetta e le 2 di Garbagna, si notano runners che potevano essere indistintamente da una o dall'altra parte. Peccato perchè vivere Garbagna da atleta, ma anche per noi di Bio Correndo come blogger, "Val bene una messa".

Interessante il parterre della lunga con Gianfranco Cucco (Frecce Bianche). Il triatleta monferrino non necessita di presentazioni nell'alessandrino, conosciamo le sue performance nelle gare trail e collinari in genere. Tra le ultime vittorie off road, il ValmAsti Trail e  il Trail del Monte Soglio.  A inseguirlo Gianni Maiello (Ovadese Trail Team) dopo un periodo lontano dalle gare è tornato conquistando subito dei podi e la vittoria a Mallare al Costalunga Trail. 

Che bel terzetto a livello femminili con tre orange dell'Azalai: Valeria Straneo, Katia Figini ed Elehanna Silvani. 
All'orange per Valeria e Katia si aggiunge anche l'Azzurro della maglia della Nazionale che hanno indossato. 

Nella 13km potrebbe ripetere il primo posto del Castello di Pietra Diego Picollo (Maratoneti Genovesi), abbastanza uniforme il livello femminile, citiamo tra le possibili protagoniste Jessica Carbone (Atletica Pavese)


L'appuntamento è per domani mattina, domenica 15 giugno con ritrovo e partenza in piazza Doria a Garbagna a partire dalle ore 07.00. Alle 09.00 in punto il Giù il gettone per entrambe le distanze e con il buon divertimento per tutti con l'augurio di godersi il viaggio. Almeno così Bio Correndo speaker fa quando i percorsi non sono da mero esercizio atletico - agonistico.


15/06/2025, Garbagna Trail Montebore, km 26/13, Garbagna (AL) sito web

Nessun commento:

Posta un commento