L'esercizio della Memoria ha pervaso anche la podistica del genovese di questa mattina. Nel nome della manifestazione il senso della corsa, quello di ricordare uno di noi che non c'è più ed in questo caso, un'assenza lunga 4 lustri per una persona scomparsa troppo presto.
Il 18° Memorial Federico Queirolo - La corsa di Fede è proprio questo, un gruppo di persone che non dimenticano ed anno dopo anno portano sulle strade i podisti di oggi e di allora per ricordare chi non c'è più. Il tracciato è però di quelli tosti, "solo" 5,4 km ma con una lunga salita catartica. Senza un attimo di respiro o quasi dalla Chiesa dell'Apparizione al Monte Moro.
104 i classificati complessi con il successo del triatleta dottore Luca Schiasselloni (Team 42195) in 21'48" che precede l'atleta ligure del momento (diverse le vittorie a giugno) Pietro Pastorino (Città di Genova) che ferma il cronometro in 22'02", 3° posto per Ghebrehanna Savio (Team 42195), vincente venerdì a Campomorone, in 22'27".
Tra le donne bissa la vittoria 2024 Iris Baretto. L'ovadese che difende i colori dell'Atletica Saluzzo domina e chiude in 25'13", queste le sue parole:
"Faceva caldo, al mattino c'erano già 30 gradi. La corsa? Innanzitutto ci tenevo a fare meno dello scorso anno (25'53") e sono soddisfatta del 25'13" di quest'anno e mi piacciono molto questo genere di gare, adoro le corse in salita su asfalto e quando si arriva in cima la vista è meravigliosa. Lo scorso anno tra l'altro c'era un po' nebbia/foschia e non ce la siamo goduta come quest'anno, caldo a parte. Perfetta anche l'organizzazione con premiazioni generose. Una manifestazione che consiglio agli altri podisti".
Podio completato da Valentina Martorella (Team 42195) in 27'40" e da Silvia Nunnari (Atletica Levante) in 28'42".
Oltre ai premi di categoria, sono state premiate le società più numerose. La Cambiaso Risso sarebbe stata prima, ma come si usa, non si premia in qualità di organizzatori e così primi sono i Maratoneti Genovesi, 2^ è Frecce Zena, 3^ Delta Spedizioni.
Bio Correndo è particolarmente lieto di annunciare il ritorno sui campi gara di Gina Mita. Mancava da marzo, quando al Biscione di corsa per una caduta si ruppe l'omero. In questi mesi qualche scambio di messaggi per sapere come stesse e sembrava sempre che il ritorno fosse lontano, oggi finalmente è tornata fra di noi. Bentornata Gina!
GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Gilberto Pesce
GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Gina Mita
Restano integri i record della manifestazione:
Gabriele Pace, 2016, 20'48"
Emma Quaglia, 2017, 23'36"
STATISTISCHE
Lunghezza: 5,373 km
Differenza di Altitudine: 238,9 metri
Dislivello Positivo: 285,3 metri
Dislivello Negativo: - 46,5 metri
Segmento gara STRAVA - link
Traccia GPX scaricabile - link
Video 3d - link YouTube
29/06/2025, 18° Memorial Federico Queirolo, km 5,4, Genova RISULTATI
Nessun commento:
Posta un commento