domenica 15 giugno 2025

E' tornato il Garbagna Trail Montebore. Gianni Maiello e Valeria Straneo vincono la 26km, Edoardo Torre e Aurora Campi i migliori della 13km

Tempo di ritorni. Quest'anno sono diverse le manifestazioni che dopo un periodo di pausa sono state riproposte, tra queste, dopo 6 anni è tornato il GTM - Garbagna Trail Montebore.
Alla regia tecnica l'Azalai con alle spalle i garbagnoli, desiderosi di riportare nel caratteristico borgo gli atleti amanti delle corse off road, ma anche di valorizzare il proprio territorio e i prodotti tipici, il Montebore innanzitutto, il famoso formaggio dalla storia antichissima, ma anche le gustose ciliegie e il rinomato vino Timorasso.

139 i classificati totali nelle due distanze, furono 337 nel 2019 spalmati su tre distanze, ma oggi la concorrenza con l'altra gara provinciale, la 10km di Marengo, può avere portato via alcuni atleti nella distanza più corta, la più apprezzata anche dai podisti da asfalto. Da non sottovalutare anche il caldo, in diversi, ma questo riguarda tutte le competizioni finora esaminate, non si sono presentati al via. 
Unanime è stato il piacere di un gradito ritorno dell'evento. 

Era tra i favoriti della vigilia e Gianni Maiello (Ovadese Trail Team) non delude e firma la secondo vittoria stagionale in 2h20'11" con 11 minuti di vantaggio sul secondo Stefano Pedrazzani (Azalai) 2h31'43", completa il podio Andrea Matteucci (Azalai) 2h31'55". 

Al 4° posto assoluto l'arrivo della prima donna, non poteva essere che lei, Valeria Straneo (Azalai) 2h40'45", sempre performante sia su strada sia fuori strada. 

Come previsto il podio si veste di arancione, il colore delle maglie dell'Azalai, al secondo posto Katia Figini in 3h02'44" e al terzo Elehanna Silvani in 3h05'37". 

Katia Figini esprime così il suo pensiero sulla gara: "Una gara non banale con 1200 di dislivello, salite da montagne, molto corribile, con panorami molto belli, anche il pubblico molto partecipe. Rinfresco finale perfetto con frutta fresca"
Queste le parole di Elehanna:" Una bella gara, ben segnata, sentiero tecnico con alcuni pezzi di asfalto, che personalmente non disdegno. Nell'ultimo chilometro sono scivolata a causa del terreno sabbioso. Sono comunque soddisfatta di aver fatto il podio con Katia e Valeria. Bello anche il ristoro finale con ciliegie e pasta party finale".

Di copertina il podio a cinque con Monica Moia (Bognanco) ed Erika Brusco (Azalai)


Nella 13 km vittoria per un atleta del posto, lui è Edoardo Torre (Derthona Atletica) in 1h04'23", seconda piazza per Andrea Albertosi (Atletica Novese) in 1h05'04", completa il podio Diego Picollo (Maratoneti Genovesi) 1h06'59". 

A livello femminile conquista il primo posto Aurora Campi (Boggeri Arquata) in 1h28'14" davanti a Carolina Pilotti (Azalai) 1h33'28", terzo posto per Barbara Boccaccio (0131 Run of Made) 1h35'58". 

15/06/2025, Garbagna Trail Montebore, km 26 /13, Garbagna (AL) RISULTATI 13K - RISULTATI 26K

Nessun commento:

Posta un commento