domenica 11 maggio 2025

Moreno Dalmasso e Stefania Caponera vincono la 18^ Salita alla Guardia.

Moreno Dalmasso e Stefania Caponera vincono la 18^ Salita alla Guardia.
AGGIORNAMENTO
. Le foto, in calce, di Riccardo Prometti e di Gilberto Pesce. Di copertina, prima del via, Maurizio, Aurora, Valeria e Diego, alessandrini e amici in gara sulle strade della Guardia.

La Salita alla Guardia è diventata maggiorenne! 18 le edizioni con quella di oggi con Paolo Pelloni, blogger storico con il suo Genova di corsa, in collaborazione con la Cambiaso Risso, alla regia di una corsa che ha il sapore dell'epica, così come le gare dove la strada inesorabilmente sale.

La corsa si svolge lungo il suggestivo percorso verde dell'ex guidovia lungo 6,7 km fino al Santuario della Madonna della Guardia dove, lassù espiare le colpe non espiate durante la lunga salita. Il percorso attraversa il suggestivo Monte Figogna, offrendo ai partecipanti l'occasione di immergersi nella bellezza naturale della Liguria e di rivivere la storia dei pellegrini che un tempo percorrevano questa strada verso il Santuario della Guardia. 

Moreno Dalmasso, Salita alla Guardia, calendario, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Liguria, run, correre

La corsa, dal punto di vista agonistico, racconta innanzitutto di una partecipazione corposa. 235 i classificati complessivi con la vittoria di Moreno Dalmasso (Cambiaso Risso) che chiude la sua prova in 30'10", 30'29" per Alessandro Civitello (Gruppo Città di Genova), chiude il terzetto dei migliori Gabriele Fantasia (Hrobert Running Team) in 30'39". Corre nel giorno del suo compleanno Pietro Pastorino (Gruppo Città di Genova) e stacca la 6^ piazza assoluta... con il buon compleanno doveroso.

Resiste il 29'04" di Davide Cavalletti realizzato lo scorso anno, cade invece quello femminile per mano di Stefania Caponera (Atletica Levante) che completa il percorso in 34'18" (35'56" il precedente primato), 2^ Deborah Fabbri (Cambiaso Risso) in 36'23", chiude il podio la vincente 2024 Iris Baretto (Atletica Saluzzo) in 36'36".

Moreno Dalmasso, Salita alla Guardia, calendario, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Liguria, run, correre

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Riccardo Prometti

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Gilberto Pesce


11/05/2025, 18^ Salita alla Guardia, km 6,7, Ceranesi (GE) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento