"Correre veloce si arriva prima, correre insieme si arriva più lontano". Così ha chiuso il suo saluto pre gara il Sindaco di Casale Emanuele Capra. La sua 1^ StraCasale, da primo cittadino, è stata climaticamente fortunata, ma è anche stato un ottimo promoter sui suoi canali social; non ha corso ma ha presenziato alle varie fasi da buon padrone di casa fermandosi anche a chiacchierare con chi lo fermava.
E' così che questa sera è andata in scena la 43^ edizione della StraCasale, manifestazione non competitiva con un fine benefico, quello, come sempre, a sostegno dell'opera dell'Anffas. Da qualche edizione il quartier generale è piazza Castello che viene allestita a festa con stand, attività sportive collaterali e non oltre ad un palco dove si canta, suona e si intrattengono i casalesi e monferrini che hanno pacificamente invaso il centro cittadino.
Alle 19.00 il via dei più piccoli su un tracciato di 2 km, agonismo e voglia di mettersi in gioco, stesso mood alle 20.00, qui però il profumo dagli stand gastronomici faceva propendere per l'abbandono della corsa, ma il pensiero forse ha sfiorato pochi dei tantissimi sulla linea di partenza. Quanti? Qualche centinaio, certamente è andata sold out la vendita delle t shirt con 2200 magliette vendute. Missione compiuta per la solidarietà.
IL VIDEO DELLA PARTENZA
L'evento è puramente non competitivo, ma vengono comunque premiati i primi 3 uomini e 3 donne. Direi una settantina i podisti che abitualmente frequentano le podistiche alessandrine con, in campo maschile, un parterre di rispetto. Sfida come lo scorso anno ad alti regimi motore e come lo scorso anno la spunta Gianfranco Cucco. Il portacolori delle Frecce Bianche è anche attore protagonista di un atto di fair play. Edoardo Mazzucco (Atletica Santhià) sbaglia strada, ma Gianfranco lo aspetta; nel finale prova la volata lunga il casalese, ma Gianfranco non molla e resta a ruota in attesa di sferrare l'attacco vincente nelle ultime fasi ed è così che chiude in 19'00" la sua prova. Edoardo è 2° in 19'05", terza piazza per Gianluca Chiesa (Bio Correndo AVIS) in 19'26". Completano la top five Simone Canepa (Bio Correndo AVIS) in 19'49" e Riccardo Spalla (Accademia Atletica) in 19'58".
Tra le donne si impone Martina Amerio, la ragazza allenata dal Prof. Natalino Deandrea non ha problemi a regolare la concorrenza femminile. 2^ piazza per la varesina Elena Soffia, 3° posto per Anita Coppo (Accademia Atletica) che precede di poco Gloria Ghilardi (Frecce Bianche), 5^ sarà Valeria Salzani (Atletica Novese).
Qualche, diciamo incertezza, durante le premiazioni dove vogliamo pensare ad una inesperienza nella gestione di questo cerimoniale.
TORNATE SU BIO CORRENDO PER OLTRE 400 FOTO!
Questi i premiati tra i bambini e i ragazzi:
Prima elementare: Riccardo Bertasi e Elisa Notaro
Seconda elementare Samuele Rosso e Celeste Ferrando
Terza elementare: Edoardo Curoni e Agata Venniro
Quarta elementare: Francesco Raia e Veronica Francia
Quinta elementare: Carolo Cavalli e Alassandra Tatarciuc
Prima media: Federico Ferrari e Alessia Alma Polello
Seconda media: Matteo Gambino e Maria Nagnit
Terza media: Achille Babando e Lucia Guaschino
23/05/2025, 43^ StraCasale, km 6, NC, Casale Monferrato (AL) RISULTATI non disponibili
Nessun commento:
Posta un commento