domenica 11 maggio 2025

Gabriele Roselli vince la sua 1^ StrAlessandria. Sofia Cafasso la più veloce e conquista altri punti per la Dodecarun

Gabriele Roselli vince la sua 1^ StrAlessandria. Sofia Cafasso la più veloce e conquista altri punti per la Dodecarun
Si chiude il sipario sulla 29^ edizione della StrAlessandria.
Piace la location del Parco Carrà, che dallo scorso anno ospita la corsa e gli eventi collaterali.
Già prima delle 9 si anima di podisti con le loro canotte colorate e da famiglie e runner per un giorno con indosso la t-shirt celebrativa. Un po' meno i partecipanti competitivi rispetto allo scorso anno, 125 i classificati totali, ma quest'anno, ancora più che nel 2024 la concorrenza delle altre manifestazioni è forte. Mancano proprio i migliori mezzofondisti della squadra che si occupa dell'organizzazione tecnica: l'Atletica Alessandria impegnati nei CDS Assoluti di Mondovì, ma è soprattutto dalla strada che arrivano gli eventi competitor con la TuttaDritta di Torino, il Trofeo Avis a Villanova d'Asti, prova di CorriPiemonte e la Salita alla Guardia di Ceranesi che ha catalizzato i podisti liguri.

La StrAlessandria è comunque una festa popolare con tanti appassionati che si mettono in movimento per le vie della loro città e con la loro iscrizione contribuiscono alla realizzazione di importanti progetti solidali e qui entra in gioco l' ICS ETS- Istituto cooperazione e sviluppo, la regia generale della manifestazione e di tutti gli eventi correlati.
L'ICS ETS fa della solidarietà una missione, quest'anno i 10 euro dell'iscrizione andranno a sovvenzionare la costruzione di alcuni pozzi d’acqua in Guinea Equatoriale e il finanziamento di due borse di studio triennali per gli studenti alessandrini che si diplomeranno al termine di questo anno scolastico.

Venendo alla cronaca della gara, presenti i possibili protagonisti annunciati più qualche iscrizione last minute, ma che non dovrebbe impensierire i due favoriti della vigilia: Gabriele Roselli (Atletica Novese) e Sofia Cafasso (CUS Torino).

E' infatti il portacolori dell'Atletica Novese, Gabriele Roselli a fare il suo ingresso in spinta nel controviale alberato di fronte al Parco Carrà, un arrivo che ha sorpreso alcuni spettatori considerando che il fiume della non competitiva era partito da pochi minuti. 

Per Gabriele è la sua prima vittoria nella stracittadina alessandrina, 16'39" il suo crono. Seconda posizione per Davide Cane (Frecce Bianche), anche lui sotto i 17' , 16'58" per completare i 5,4 km di percorso, completa il podio Mohamed Rity (Team 42195) in 17'04". 

Top five con Mamadou Yally (Atletica Alessandria) nella doppia veste di allenatore e atleta che chiude in 17'27", ma gli impegni di Yally non terminano al traguardo, il tempo del defaticamento e rotta verso Mondovì dove si stanno svolgendo i CDS Assoluti in pista. Quinto posto per Alessandro Cafasso (Parco Alpi Apuane). 



Si rimane in famiglia Cafasso con l'arrivo al 18° posto assoluto e prima donna di Sofia Cafasso (CUS Torino) in 19'42". Sofia in testa alla classifica assoluta della Dodecarun coglie altri punti preziosi per la sua posizione. 

Un'iscrizione last minute per Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti), ma la sua presenza è sempre un valore aggiunto, Seconda posizione in 20'33", completa il podio Teresa Repetto (Atletica Novese) in 20'50".

La StrAlessandria resta un evento per la città senza un particolare coinvolgimento dei podisti che colorano abitualmente le podistiche della provincia di Alessandria con centinaia di alessandrini che si sono messi sulla linea di partenza nella non competitiva ed hanno vissuto i due giorni al parco Carrà seguendo e vivendo gli eventi collaterali. In corsa, come lo scorso anno, anche il Sindaco della Città, Giorgio Abonante (il 2° da destra nella foto qui sotto). Tra i competitivi invece in corsa il consigliere regionale Pasquale Coluccio, una tappa in avvicinamento al Passatore.

Gabriele Roselli vince la sua 1^ StrAlessandria. Sofia Cafasso la più veloce e conquista altri punti per la Dodecarun


I gruppi premiati extra sportivi:

Gruppi scolastici
1° Liceo Eco: 274
2° Alexandria International School: 153
3° Istituto Carducci Vochieri: 126. 

Gli altri (I primi 5)
1° Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato: 220. 
2° “La Castellana”: 117
3^ Associazione San Francesco: 105
4° Parrocchia S. Alessandro: 98
5° La Voce dell’Acqua: 85

Grazie a Massimo Giacobbe per la collaborazione

Il premio per il gruppo più numeroso competitivo è andato all'Atletica Novese



GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)



11/05/2025, 29^ StrAlessandria, km 5,4, Alessandria RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento