lunedì 6 gennaio 2025

La 6^ Corsa delle Befane di Cuccaro a Flavio Desana e a Ilaria Zavanone

Befana, Cuccaro, Epifania, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, run, correre
La Corsa delle Befane di Cuccaro non ha il vento in poppa delle fortune climatiche. Nel 2023 cielo grigio e sentore di umidità, oggi il calendario segna il 6 gennaio, ma anzichè all'Epifania, sembrava di essere in pieno novembre con la nebbia che nasconde il panorama, le case, l'umore.

La percezione ed il connubio freddo-umidità non è piacevole, tantomeno la pioggerellina insistente, insomma nulla di invitante in una giornata di festa con la difficoltà psicologica di lasciare il tepore della casa per mettersi in movimento; eppure le colline del Monferrato meriterebbero di essere corse, affrontante in cammino o in bicicletta, sempre!

Per i non monferrini Cuccaro è un paese ubicato sulle colline del Monferrato a circa metà strada tra Alessandria e Casale, da alcuni anni unito con il paese di Lu a formare il Comune di Lu e Cuccaro Monferrato. Cuccaro è nota anche per fregiarsi delle origini di Cristoforo Colombo, leggi I Colombo di Cuccaro per saperne di più.

La premessa giustifica i pochi temerari che hanno affrontato i 6 km proposti dall'attivissima Pro Loco Cuccarese, con la supervisione di Marco Sparaventi, sulla panoramica che collega Cuccaro a Lu con partenza e arrivo dalla loro sede di via Roma. Il giù il gettone alle ore 10.30 per 21 podisti, ovviamente sono mancati i camminatori local che hanno evitato un possibile malanno di stagione a fine delle festività natalizie.

Il primo a presentarsi sul traguardo è stato il valenzano della Sai Frecce Bianche, Flavio Desana in 24'59", 2^ piazza per Davide Sandrin in 25'22", 3^ e prima donna assoluta la valenzana, alla 1^ con i colori della Brancaleone Asti, Ilaria Zavanone che chiude in 25'41". 3° uomo Matteo Quartero (Runcard) in 26'25". La 2^ donna invece è stata Martina Gallo (Bio Correndo AVIS) in 28'18", 3^ l'allieva, classe 2009, Gaia Sparaventi (Atletica Alessandria) in 30'47".

Premiazioni che hanno visto il riconoscimento al 1° uomo e alla 1^ donna, alla più giovane (Gaia) con il solito generoso ristoro nei locali della Pro Loco comprensivo di pasta party!


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

Prossimo appuntamento podistico a Cuccaro? Il 2 giugno con la classicissima 4 Colli Monferrato.

06/01/2025, La corsa delle Befane, km 6, NC, Cuccaro (AL) risultati non disponibili

Nessun commento:

Posta un commento